Sabato, 04 maggio 2024 - ore 09.42

Studenti..Agitatevi Organizzatevi Studiate, è ancora possibile iscriversi workshop Arcipelago Cremona

Una settimana di workshop sulla rappresentanza per studenti delle scuole superiori. Studenti delle scuole superiori di Cremona e provincia possono ancora iscriversi gratuitamente ad Agitatevi Organizzatevi Studiate, una settimana di workshop sulla rappresentanza organizzata dal Circolo Arcipelago in collaborazione con la Consulta Provinciale degli Studenti e il Coordinamento Provinciale di Libera, nell’ambito della 5ª edizione del bando Think Town del Comune di Cremona.

| Scritto da Redazione
Studenti..Agitatevi Organizzatevi Studiate, è ancora possibile iscriversi workshop Arcipelago Cremona

La settimana di workshop si terrà da lunedì 5 a sabato 10 settembre, dalle 10:00 alle 17:00, presso la sede del Circolo (Via Speciano, 4) e in alcuni istituti superiori. Per iscriversi è possibile recarsi al Circolo dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 20:00, oppure telefonare al 366 1960679 negli stessi giorni e orari (risponde Marco), o ancora scrivere a circolo.arcipelago@gmail.com

Agitatevi Organizzatevi Studiate intende aiutare gli studenti a vivere il tempo e il luogo della scuola come un’occasione di crescita, impegno e soddisfazione, costruendo legami e lasciando il segno. Una settimana per imparare a rappresentare gli altri ed essere rappresentati. Ci si confronterà con ospiti, anche di rilievo nazionale, su temi riguardanti la partecipazione, la rappresentanza e la cittadinanza nella scuola. Ai momenti di discussione si alterneranno momenti di lavoro e di cura dei luoghi scolastici. La settimana si concluderà sabato sera con una festa di buon inizio anno scolastico.

Lunedì 5 settembre si parlerà Di sana e robusta Costituzione. La democrazia. Costituzione, pratiche e responsabilità, ospiti relatori di We Care - Scuola di educazione e formazione politica, con un intervento di Giuseppe Strada (ex preside dell’IIS Luca Pacioli di Crema).

Martedì 6 il tema sarà Poteri e competenze nella scuola. Come funziona la scuola, chi la anima, come ci si muove, ospite Roberta Mozzi (dirigente dell’IIS Janello Torriani di Cremona); nel pomeriggio interverrà Dino Ferruzzi, che farà riferimento all’esperienza del CRAC - Centro Ricerca Arte Contemporanea.

Mercoledì 7 sarà la volta di stabilire Le regole del gioco. Se la scuola è una città, quali sono le sue regole, ospite Alberto Gianello (Associazione Sulleregole).

Giovedì 8 si ragionerà su Che genere di rappresentanza. I generi e la rappresentanza: perché prestarvi attenzione, ospite Barbara Mapelli (docente universitaria).

Venerdì 9 la mattinata avrà il titolo Litigare bene. Costruire democrazia attraverso la risoluzione nonviolenta dei conflitti, ospiti relatori del CPP - Centro Psico Pedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti di Piacenza, fondato da Daniele Novara.

Sabato 10 si concluderà con Tiriamo le fila. Kit di sopravvivenza per studenti coraggiosi, mentre la sera ci si saluterà con la festa di buon inizio.

Facilitatori del workshop saranno Carlo Andorlini e Aurora Diotti. Nei pomeriggi della ricca settimana si alterneranno momenti di restituzione in plenaria così come sessioni di cura dei luoghi scolastici.

1211 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online