Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 01.53

Svizzera Allarme Aria Scoperti TIR che taroccano i rilevatori di emissioni di Dario Balotta

La pratica che si rovina i polmoni è praticata anche in Italia I motori Diesel sono truccati non solo sulle automobili, ma anche sui TIR.

| Scritto da Redazione
Svizzera Allarme Aria Scoperti TIR che taroccano i rilevatori di emissioni di Dario Balotta

Mentre l’armata Brancaleone dei comuni lombardi, sotto la svogliata regia della regione Lombardia, non ha saputo adottare un programma di azioni per fronteggiare lla mai finita emergenza smog, dalla vicina Svizzera ci arriva una nuova tegola in testa.

I motori Diesel sono truccati non solo sulle automobili, ma anche sui TIR. La denuncia arriva dalle autorità svizzere e  mostra che troppo spesso gli autocarri esteri, che circolano sulle strade elvetiche,  inquinano più del dovuto. A differenza dello scandalo che aveva travolto la Volkswagen nell'autunno del 2015 (e che negli scorsi mesi ha coinvolto altre marche, a cominciare da Fiat e Renault), questa volta non sono  i produttori a fare i furbi, ma i proprietari o i conducenti dei veicoli. In particolare i TIR Euro 5 e Euro 6 per abbatteregli ossidi di azoto (i tristemente famosi NOX), utilizzano uno speciale additivo: l’Adblue, una soluzione acquosa in grado di trasformare gli ossidi di azoto (molto inquinanti) in vapore acqueo (H2O) e azoto (N). Senza tale additivo, il computer di bordo istallato, Selective Catalyst Reduction (SCR) sui Tir per ridurre le emissioni e rientrare nelle categorie Euro V o VI, taglia la potenza per evitare che l’inquinamento aumenti esponenzialmente. Tutti i conducenti sanno che c’è un modo per aggirare l’ostacolo: un computer (poco costoso) che fa sembrare che l’additivo ci sia anche quando è finito.

Sotto accusa sono i TIR provenienti dall’est Europa e dall’Italia.  Così si risparmia fino a duemila euro l’anno di additivo e si evita di vedersi ridotta la velocità fino a 30 km/h. Ed è qui che scatta la frode: grazie infatti a un dispositivo da poche centinaia di euro, ne bastano 300, si può far credere al computer che il serbatoio Adblue sia sempre pieno e l’SCR funzionante, quindi il Tir continua a funzionare normalmente, sebbene stia inquinando come un Euro 3.

I Camion  con questo stratagemma inquinano fino a 5 volte oltre il consentito. I TIR svizzeri testati (sempre per le autorità svizzere) risultano a norma. Tra quelli esteri, invece, 1 su 4 fa registrare un’emissione di ossidi di azoto troppo elevata. Insomma, non solo sulle strade svizzere, ma anche su quelle italiane circolano camion che inquinano come quelli degli anni '80. 

Poiché il trasporto su gomma in Italia è preponderante, l’effetto sull’inquinamento dell’aria è nettamente più pesante.

E’ un  modo per risparmiare a scapito della salute di tutti. Mentre da noi serve un “decreto” per bloccare gli euro 3 diesel , la stragrande maggioranza dei Tir inquina come gli euro 3 e transitando sulle strade liberamente.

La diffusione della notizia al di là delle Alpi ha provocato una immediata reazione dell’Associazione Iniziativa per le Alpi tesa a ridurre ul il traffico pesante di attraversamento con un aumento dei pedaggi e con l’introduzione di nuovi limiti alle emissioni di CO2. Inoltre sono stati richiesti nuovi controlli sulle emissioni dei veicoli pesanti e in particolar modo sulla presenza di manomissioni sul sistema SCR con emulatori di AdBlue. Il paese, dove viaggia il 40% delle merci in treno ( in Italia siamo al 7%), non si accontenta di alte quote di merci via treno,  vuole di più perché si tratta di tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini. Mentre in Europa si cerca una soluzione per salvare i polmoni, un paese terzo ha scoperto una truffa ai danni di tutti gli Europei.

Vedremo come  reagiranno la vicina  Lombardia e  il Ministro dei Trasporti,  Graziano Delrio, a questa nuova truffa ai danni dell’ambiente.

Dario Balotta responsabile trasporti legambiente lombardia

1431 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online