Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 04.48

Tassa rifiuti ridotta per i pizzighettonesi

L'Amministrazione Comunale ha approvato in Consiglio riduzioni fino al 18,41% per le famiglie. Per le imprese era stata ridotta nel 2013

| Scritto da Redazione
Tassa rifiuti ridotta per i pizzighettonesi

L'Amministrazione Comunale ha ridotto la Tassa sui rifiuti con valori a scalare che porteranno alle famiglie pizzighettonesi risparmi fino al 18,41%. La proposta è stata approvata nell'ultimo Consiglio Comunale, durante il quale l'attuale amministrazione ha dimostrato di aver mantenuto la pressione fiscale ai livelli del 2014 e di essere persino riuscita a ridurre la tassa sui rifiuti.

"Negli ultimi anni abbiamo lavorato per analizzare i costi che compongono la tassa dei rifiuti, per riuscire a ridurli senza perdere di vista la qualità del servizio. Grazie all'impegno profuso, quest'anno siamo riusciti a ridurre la Tari per le utenze domestiche fino al 18,41% rispetto allo scorso anno, in relazione ai componenti della famiglia e ai metri quadrati. Un risultato importante" commenta soddisfatta Cristina Carminati, Assessore all'ambiente.

"Anche per quanto riguarda le imprese, ovvero le utenze non domestiche - prosegue l'Assessore - quest'anno non ci saranno aumenti. Vorrei inoltre ricordare che nel 2013, anno di introduzione della Tares e, pertanto, anno di passaggio da tariffa a tributo, eravamo riusciti a ridurre la tariffa per le imprese, nonostante la maggiorazione di 0,30 euro per metro quadrato che lo Stato aveva preteso per sè sulla tassa dei rifiuti".

Inoltre nel 2015 la raccolta differenziata ha raggiunto il 70% e i dati sullo smaltimento documentano il buon lavoro svolto, in particolare da luglio quando la gestione della piazzola ecologica è passata al Comune: in un anno il totale rifiuti è diminuito di circa 30 tonnellate, la raccolta differenziata è aumentata di circa 35 tonnellate, il secco è diminuito di circa 15 tonnellate, l’umido è diminuito di circa 11 tonnellate e il totale degli ingombranti è diminuito di 50 tonnellate.

"Negli ultimi cinque anni, come Amministrazione Comunale di centrodestra di Pizzighettone, ci siamo impegnati sia per realizzare manutenzioni ed opere pubbliche di cui il paese aveva urgente bisogno come asfaltature delle strade e interventi sulle scuole, solo per fare alcuni esempi, sia per contenere la pressione fiscale, nonostante la situazione di crisi economica e i continui tagli dei trasferimenti ai Comuni. In particolare, per quanto riguarda la tassa dei rifiuti, negli ultimi anni abbiamo ridotto la spesa per le attività produttive e, con la delibera dell'ultimo Consiglio Comunale, siamo riusciti a ridurre la spesa anche per le famiglie. Un impegno preso che abbiamo mantenuto" commenta Gianluca Pinotti, capoguppo di Forza Italia.

"Nonostate i continui tagli ai trasferimenti verso i comuni - fa eco l'Assessore leghista Sergio Barili - e il costante aumento della pressione fiscale, Pizzighettone, in controtendenza, si distingue per aver mantenuto le tasse a livello del 2014. Siamo addirittura riusciti a ridurre la Tassa Rifiuti per tutte le famiglie. A questi importanti successi vogliamo aggiungerne un terzo: grazie all'impegno di tre volontari la nostra piazzola di conferimento è finalmente pulita, ordinata e funzionale; un ottimo risultato sotto gli occhi di tutti. Senza chiedere un euro ai Pizzighettonesi

879 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online