Domenica, 28 aprile 2024 - ore 21.01

Pizzighettone (Cremona), inaugurata mostra sulle origini di San Vincenzo Grossi

La raccolta di documenti dell’archivio storico comunale racconta Pizzighettone alla nascita del Santo

| Scritto da Redazione
Pizzighettone (Cremona), inaugurata mostra sulle origini di San Vincenzo Grossi

Pizzighettone racconta il proprio passato nella mostra La via è aperta: bisogna andare. San Vincenzo Grossi e Pizzighettone, dedicata all’influenza del borgo nella formazione del prete canonizzato lo scorso 18 ottobre. La raccolta di documenti dell’archivio storico comunale si estende dalla nasciata di San Vincenzo Grossi (9 marzo 1845) fino al momento in cui ha lasciato il comune, nel 1885.

«Questa mostra ha una doppia valenza», ha commentato Cristina Carminati, Assessore alla Cultura, «offrire un tributo a questo illustre cittadino e presentare il lavoro di riordino e inventariazione dei documenti dell’archivio storico comunale». Oltre ai rappresentanti della vita civica, all’inaugurazione erano presenti anche il parroco di Pizzighettone don Enrico Maggi e una rapprentanza delle Figlie dell’Oratorio (ordine formato da San Vincenzo Grossi) tra cui la superiora generale Ada Rita Rasero. «Questa mostra fa comprendere maggiormente le nostre origini e i motivi che hanno portato alle scelte di San Vincenzo Grossi», ha sottolineato Rasero, cui ha fatto eco il parroco: «Molto spesso la difficoltà sta nel capire la logica di una memoria storica».

«La mostra vuole inquadrare il momento storico in cui si forma San Vincenzo Grossi: nato sotto l’autorità austriaca, cresciuto con la presenza dei militari e, in seguito, entrato in contatto con il protestantesimo», ha spiegato Anna Benetollo, che ha accompato il pubblico in una visita guidata della mostra patrocinata da Comune e Parrocchia di Pizzighettone. La mostra sarà visitabile ancora domani e sabato, 15 e 16 aprile, negli orari di apertura della biblioteca.

1483 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria