Venerdì, 15 novembre 2019 - ore 00.46

Tecno Cremona LGH ENTI LOCALI, IMPRESE E CITTADINI CHIAMATI A PARTECIPARE ALLA DEFINIZIONE DELLE POLITICHE DI SOSTENIBILITÀ

il Gruppo apre al confronto e promuove la partecipazione di tutti i propri stakeholder - enti locali, imprese e cittadini dei territori - per raccogliere gli elementi considerati prioritari per indirizzare la strategia di sostenibilità dell’azienda.

| Scritto da Redazione
Tecno Cremona LGH ENTI LOCALI, IMPRESE E CITTADINI CHIAMATI A PARTECIPARE ALLA DEFINIZIONE DELLE POLITICHE DI SOSTENIBILITÀ

Tecno Cremona LGH ENTI LOCALI, IMPRESE E CITTADINI CHIAMATI A PARTECIPARE ALLA DEFINIZIONE DELLE POLITICHE DI SOSTENIBILITÀ

Questionario online aperto a tutti sino al 16 settembre

LGH, la multiutility del Gruppo A2A con sede a Cremona e che opera nel settore dell’energia, dell'ambiente, dell’innovazione nei territori del Sud Lombardia, avvia un’iniziativa di ampio respiro rivolta a tutti gli interlocutori del territorio: il Gruppo apre al confronto e promuove la partecipazione di tutti i propri stakeholder - enti locali, imprese e cittadini dei territori - per raccogliere gli elementi considerati prioritari per indirizzare la strategia di sostenibilità dell’azienda.

Si tratta di una attività di ascolto di grande portata che intende far tesoro delle indicazioni provenienti da tutti gli interlocutori dell’azienda, interni ed esterni. Lo scopo è quello di sviluppare un dialogo strategico, inclusivo e sistematico su linee di indirizzo sociali, ambientali ed economiche del Gruppo. LGH si mette così concretamente all’ascolto dei territori.

Questo nuovo percorso di trasparenza ed inclusione comprende il salto di qualità nella rendicontazione della sostenibilità, attraverso lo strumento dell’OpenReportTM (https://openreport.lgh.it /) inaugurato nel 2018. Si tratta di un portale innovativo, dinamico e interattivo che consente l’aggiornamento in itinere di dati e indicatori su risultati e performance, con informazioni su attività e progetti realizzati.

Ed oggi viene compiuto un secondo importante passo: LGH incrementa ulteriormente il coinvolgimento di cittadini, imprese ed enti locali, chiedendo loro di selezionare e valutare i temi che considerano più importanti nella definizione delle politiche di sviluppo e sostenibilità di LGH.

Fino al 16 settembre tutti possono partecipare, in modo semplice e veloce: collegandosi ai siti www.lgh.it  oppure https://openreport.lgh.it/  si verrà guidati nella compilazione di un questionario costruito sulle tre dimensioni: sociale, ambientale, economica-governance.

Accedendo al questionario, si potrà assegnare a ciascun tema della sostenibilità di LGH un livello di importanza sulla base della propria sensibilità e tenendo conto delle attività messe al servizio del territorio.

Le indicazioni raccolte contribuiranno all’aggiornamento della matrice di materialità di LGH, cioè le aspettative dei gruppi di stakeholder rispetto alle opportunità/priorità di business che riguardano la strategia aziendale. I risultati dei questionari aiuteranno ad aggiornare di conseguenza i contenuti dell’OpenReportTM.

Giorgio Bontempi, Presidente di LGH, commenta: “Il percorso di responsabilità e dialogo fattivo con il territorio passa dai tanti servizi pubblici gestiti e dalla collaborazione sempre più efficace a favore delle comunità locali, con enti pubblici ed imprese. Oggi LGH fa di più e si mette all’ascolto delle valutazioni di tutti gli interlocutori, interni ed esterni, di tutti coloro che contribuiscono alle performance sociali, ambientali ed economiche del Gruppo stesso. Ci auguriamo che la compilazione del questionario sia colta come una interessante e responsabile opportunità di partecipazione”.

Claudio Sanna, Amministratore Delegato di LGH, sottolinea: “11 bilanci di sostenibilità, dal 2006 al 2017, e poi, nel solco della grande cultura della sostenibilità diffusa del Gruppo A2A, il nostro OpenReport: sono questi gli step importanti di un dialogo serio e multilivello che LGH ha sempre portato avanti con uno spirito di continuo miglioramento e ampliamento della base di condivisione e consenso. La nostra iniziativa industriale ha scopi di servizio e ci rivolgiamo a ora tutti gli stakeholder per recepire indicazioni ed aspettative che saranno considerate con attenzione. L’OpenReport diventa oggi una ulteriore porta di ingresso per le valutazioni di tutti i nostri territori”.

OpenReportTM tra i primi casi in Italia di costruzione di un portale di rendicontazione che comunica in modo dinamico e interattivo come le strategie di sostenibilità di LGH si traducano in scelte, attività e risultati concreti immediatamente riscontrabili è una piattaforma web, connessa al sito internet aziendale, che offre una fotografia dettagliata e aggiornata dei differenti ambiti di attività di LGH anche in collegamento con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

 LGH Sorta nel 2006 dall’alleanza strategica di utility locali, LGH è la multiutility del Sud Lombardia. Mission aziendale quella di offrire servizi pubblici di qualità a cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione, ed essere volano per lo sviluppo e la crescita, non solo economica, dei territori serviti. Da agosto 2016 LGH fa parte del Gruppo A2A, prima multiutility del Paese.

Cremona, 4 settembre 2019

 

 

 

 

 

350 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online