Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 02.02

Telemedicina e robotica valorizzando competenze medici

Convegno Centro Cuore Milano-Malpensa 18 e 19 marzo

| Scritto da Redazione
Telemedicina e robotica valorizzando competenze medici

Le applicazioni della telemedicina e della chirurgia robotica, ma anche le modalità su come raggiungere l'equilibrio, a vantaggio delle cure del paziente, tra l'utilizzo dei nuovi macchinari e dell'innovazione in campo medico e la valorizzazione delle professionalità, delle competenze, delle esperienze e delle capacità di professori, dottori e medici.

Sono questi, in sintesi, i temi di approfondimento della X edizione delle Giornate cardiologiche del Centro Cuore Milano-Malpensa, in programma il 18 e 19 marzo.

   Il congresso, intitolato 'Telemedicina operativa e Chirurgia robotica. Necessità o lusso in un'epoca di stress dei sistemi sanitari', è organizzato dalla Fondazione Iseni Y Nervi. Un argomento di stretta attualità in campo sanitario e medico e che non si riduce esclusivamente all'utilizzo di nuove tecnologie e strumenti, ma che ha sottolineato Fabrizio Iseni, presidente della Fondazione omonima, durante la presentazione, "pone i medici a mettere in gioco, forse più di prima, le proprie competenze e capacità, per far progredire la medicina e soprattutto per superare questo momento drammatico per tutta l'umanità". E proprio il rapporto tra i molteplici strumenti tecnologici che hanno innovato il processo di cura e le chirurgia tradizionale sarà uno degli argomenti di approfondimento.

    "Abbiamo a disposizione molta tecnologia - ha detto Andrea Macchi, direttore generale del Centro Cuore presentando il convegno - la sanità però non può rinunciare alla 'presenza fisica' di un medico e alla chirurgia tradizionale. Non possono venire a mancare le competenze umane e il confronto tra i saperi. La telemedicina è un paradigma che dobbiamo declinare, anche perché la pandemia ha evidenziato la necessità dell'utilizzo di questi strumenti innovativi, senza abbandonare la chirurgia 'non robotica'". (ANSA).

478 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria