Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 22.09

Testamento biologico .Il M5S costringe il centrosinistra di Cremona a discutere

Lucia Manfredi, consigliere comunale del M5S, presenta ora la mozione sul testamento biologico

| Scritto da Redazione
Testamento biologico .Il M5S costringe il centrosinistra di Cremona  a discutere

Ricorda la Lanfredi: ‘la dichiarazione di volontà anticipata per i trattamenti sanitari è già stata introdotta da tempo negli Stati Uniti e in molti paesi europei. Dove non esiste ancora una legge specifica, vi è però una giurisprudenza consolidata che riconosce valore ai testamenti biologici. Il medico, tenendo conto delle volontà espresse dal paziente o dal suo rappresentante legale e dei principi di efficacia e appropriatezza delle cure, non intraprende né insiste in procedure diagnostiche e interventi terapeutici clinicamente inadeguati ed eticamente non proporzionati, dai quali non si possa fondatamente attendere un effettivo beneficio per la salute e un miglioramento della qualità della vita’.

Poi la  richiesta al consiglio comunale di impegnare il sindaco «a porre in essere tutti gli adempimenti necessari all’istituzione di un registro dei testamenti biologici e delle volontà anticipate di fine vita, istituendo un apposito servizio di registrazione e conservazione di tali atti. Un registro riservato ai cittadini residenti nel comune di Cremona’.

Infine la Lanfredi caldeggia ‘la stesura di un regolamento che determini le modalità di gestione di questo registro, la cui iscrizione dovrà essere gratuita. In caso di approvazione dell’ordine del giorno, il registro dovrà essere istituito entro tre mesi dal via libera del consiglio comunale’.

Ora si attende che Presidenza del Consiglio Comunale iscriva l’odg in uno dei prossimi Consiglio Comunale

1269 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria