Mercoledì, 15 maggio 2024 - ore 16.52

Tra inferno e paradiso: il violinista in leggende, saghe e fiabe tedesche

| Scritto da Redazione
Tra inferno e paradiso: il violinista in leggende, saghe e fiabe tedesche

GIOVEDI 24 OTTOBRE  2013 - MUSEO DEL VIOLINO - ORE 17
Artemio Focher Università degli Studi di Pavia
Beppe Arena voce recitante

Nell'ambito della rassegna "il violinista sul tetto",  giovedì 24 ottobre, alle 17, nella Sala Audizioni del Museo del Violino (piazza Marconi 5) Artemio Focher, docente di Letteratura tedesca presso la Facoltà di Musicologia dell’Università di Pavia, parlerà della presenza di violino e violinisti nella letteratura in lingua tedesca. Leggende, saghe e fiabe saranno raccontate dalla voce di Beppe Arena.

Il violino, infatti, unico tra gli strumenti musicali, ha saputo ampiamente ispirare la letteratura nei paesi di lingua tedesca: è il compagno di semplici vagabondi romantici, è lo strumento demoniaco, suonato e talora costruito con inquietante abilità da sinistri personaggi; è lo strumento virtuosistico per antonomasia, è quello che sa far emergere l'indole artistica di chi lo suona, talora minandone l'integrità fisica e un sano rapporto con la vita.

In veste allegra e scanzonata, diabolica e foriera i sventure, drammatica e misteriosa, il violino ha saputo quindi imporsi quale protagonista, o "spalla", di un'ampia schiera di romanzi, racconti, novelle, saghe, poesie, ballate.

L'ingresso è libero e gratuito

Artemio Focher

Insegna Letteratura tedesca presso la Facoltà di Musicologia dell’Università di Pavia. Si è occupato di Beethoven pubblicando il volume Ludwig van Beethoven. 26 - 29 marzo 1827 (LIM 2001) e curando le edizioni italiane delle memorie beethoveniane di G. von Breuning (Dalla casa degli spagnoli neri. Beethoven nei miei ricordi giovanili,  SE 1990), F.G. Wegeler e F. Ries (Beethoven Appunti biografici dal vivo, Moretti & Vitali 1993), F. Grillparzer (Beethoven, SE 1995).

Sulla presenza del violino nella letteratura tedesca ha realizzato il volume Sotto il tiglio accordai il violino. Violino e violinisti nella letteratura tedesca (Cremonabooks 2004). Ha inoltre curato la prima edizione italiana dei seguenti volumi: Johannes Brahms, Album letterario o Lo scrigno del giovane Kreisler (EDT, 2007), Franz Grillparzer, Epigrammi (Marietti 2008), Hans Deichelmann, Ho visto morire Königsberg. 1945- 1948: memorie di un medico tedesco (Mursia 2010). Ha numerosi saggi di argomento letterario o storico-musicale su riviste italiane e tedesche.

Beppe Arena

Nato a Crema è attore, regista, autore. Ha frequentato la Scuola di Teatro "Luigi Carini" di Cremona lavorando poi in diversi spettacoli messi in scena dalla stessa. Nel 1991 fonda il Centro di Ricerca Teatrale di Cremona, con il progetto di sperimentare nuovi percorsi teatrali. Dal 1994 è Direttore Artistico-organizzativo del Teatro Comunale "Bellini" di Casalbuttano e di diverse rassegne teatrali. Dirige laboratori teatrali a Cremona, Crema e Piacenza, presso le Scuole Medie superiori, inferiori ed elementari. Si occupa della preparazione scenica di cantanti lirici.

Per informazioni

biglietteria MdV - Museo del Violino (tel. 0372.080.809)

biglietteriamdv@teatroponchielli.it

4100 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria