Martedì, 23 aprile 2024 - ore 14.43

Trescore:Viva l’Italia viva

| Scritto da Redazione
Trescore:Viva l’Italia viva

Istituto Comprensivo di Trescore Cremasco e Direzione Didattica 2° Circolo di Crema
Sabato 22 ottobre, alle ore 11,00 presso la sala “Agello” nella Cittadella della Cultura in Piazzetta W. Terni de Gregory a Crema, si inaugura la mostra “Viva l’Italia viva”. E’ il risultato dell’omonimo bando: le scuole ed i soggetti a vario titolo interessati al settore educativo sono stati invitati a ricercare nel proprio territorio scienziati o musicisti (in particolare i minori) che dal 1861 ai nostri giorni avessero contribuito a “dar lustro” all’Italia: una sollecitazione a rivalutare personaggi, che avevano dato prova di impegno e creatività nel proprio ambito.
Mentre si rievoca per ricomporre una storia “minore”, si scoprono le radici culturali locali – spesso dimenticate – , che riservano spesso sorprese positive. Nel contempo si dà risalto a modelli positivi credendo nella loro valenza educativa. Si è riscontrata un’alacrità insperata nella ricerca degli studiosi in ambito musicale o scientifico, che per nascita, elezione o necessità avessero lasciato impronte di sé nel territorio. Si è registrata la partecipazione dalla quasi totalità delle Regioni Italiane; sono coinvolti Istituti scolastici di ogni ordine e grado, Gruppi e Scuole musicali, Bande e Cori, Musei, Associazioni culturali, Comuni e rispettivi Assessorati.
Sono stati recuperati documenti ignoti ai più, ridisegnati profili che hanno ritrovato vita grazie ai “presentatori”: alcuni con grande semplicità, altri con sintesi erudite. Ai poster inviati si sono aggiunte molte segnalazioni di privati, raccolte in manifesti tematici: un repertorio di personaggi da adottare.
L’iniziativa è stata inclusa nelle attività riconosciute a livello provinciale ed a livello nazionale per la celebrazione dei 150 anni dell’unità d’Italia..
La manifestazione è nata grazie alla collaborazione di : Istituto comprensivo di Trescore Cremasco, ISS Presidio di Crema (Insegnare Scienze Sperimentali, Direzione Didattica 2° Circolo di Crema e Comune di Crema, Comuni di Trescore Cremasco, Campagnola Cremasca, Casaletto Vaprio, Quintano, Vailate, Centro Studi Storici della Geradadda di Treviglio).
La provincia di Cremona, ha dato il patrocinio così come l’ANCI Lombardia e il Comune di Soncino. La mostra sarà presso la sala “Agello” dal 22 al 30 ottobre (orari 10,00 – 12,00 e 15,30 – 18,30), poi dal 3 al 5 novembre sarà visitabile presso l’Università, in via bramante n°65 a Crema, in occasione della XIV edizione di Mediaexpo.
All’inaugurazione saranno presenti i discendenti di alcuni personaggi, nonché i personaggi stessi ove trattasi di contemporanei.
Tutti sono invitati a visitare la mostra.
E’ in allestimento il sito che ospiterà i materiali illustrativi www.ictrescore.eu/vivalitaliaviva

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
DOTT.SSA TULLIA GUERRINI ROCCO

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Istituto Comprensivo di Trescore Cremasco
via Marconi 5  - 26017 Trescore Cremasco (CR)
Tel: 0373 273120 - 0373 274716 Fax: 0373 291217
e-mail uffici: ic.trescore@libero.it

1870 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria