Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 04.31

Trieste partecipa a progetto idroviario nei porti dell’Europa Centrale

| Scritto da Redazione
Trieste partecipa a progetto idroviario nei porti dell’Europa Centrale

L’Autorità portuale di Trieste partecipa al progetto europeo Inwapo (Upgrading of inland waterways and sea ports), parte del programma Central Europe 2007–2013, che è dedicato alle vie fluviali e intermodali dell’Europa centrale. L’Autorità portuale di Trieste riceverà un contributo di circa 138 mila euro per portare a termine alcuni studi. L’analisi del volume potenziale di traffico generato dalle merci agro-industriali, la definizione di alcuni indicatori confrontabili con quelli degli altri porti coinvolti nel progetto per individuare eventuali necessità nelle infrastrutture e conseguenti investimenti, uno studio di fattibilità per migliorare le relazioni con i centri logistici e i principali assi di trasporto europei. Il budget totale è di 3,8 milioni e punterà su tre sistemi: i porti del Nord Adriatico (Venezia, Trieste, Koper), quelli del Danubio (Vienna, Budapest, Bratislava, Komarno, Sturovo), e gli scali cechi e polacchi fino al Baltico (i cosiddetti sistemi dell’Elba, Vistola e Oder).
«Guardiamo con interesse al sistema idroviario del Nord Italia – afferma Marina Monassi, presidente dell’Autorità portuale di Trieste – che negli ultimi anni si è sviluppato considerevolmente ed ha un grande potenziale. Proprio su questo punto sarebbe importante creare maggior collaborazione e coordinamento tra i porti e la rete di navigazione interna, anche ai fini di un riconoscimento del Sistema idroviario italiano in chiave europea».
(Fonte informazionimarittime.it)
Nella foto: il porto d’inverno (Zimny Pristav) a Bratislava (skyscrapercity.com

fonte.http://www.buongiornoslovacchia.sk/index.php/archives/34993?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=trieste-partecipa-a-progetto-idroviario-nei-porti-delleuropa-centrale

984 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria