Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 00.14

Triumphs and Laments: Il Libro

| Scritto da Redazione
Triumphs and Laments: Il Libro

In occasione del Natale di Roma e a sei anni dall’inaugurazione il 21 aprile 2016 del famoso fregio “Triumphs and Laments” realizzato dall’artista William Kentridge lungo i muraglioni del Tevere, nel tratto fluviale compreso tra Ponte Sisto e Ponte Mazzini (rinominato Piazza Tevere), l’Associazione TEVERETERNO onlus - in collaborazione con il Consorzio Nazionale per la Carta  e Cartone (Comieco), pubblica la ristampa del volume “Triumphs and Laments di William Kentridge. Tevereterno per Roma” in cui oltre a presentare le 54 figure che compongono l’opera, si documentano le fasi preparatorie della sua realizzazione. Al volume è allegata una presentazione con testi, tra gli altri, del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, del Presidente della Regione Lazio, del Sindaco di Roma, della Presidente del I° Municipio, del Presidente della Fondazione Quadriennale di Roma, del Direttore di Comieco oltre ad un recente intervento dello stesso Kentridge. 

Ora che come previsto l’opera di Kentridge si è dissolta - afferma Giovanni Squitieri presidente di TEVERETERNO - si avvia una nuova importante sfida per la nostra Associazione, ovvero realizzare quanto auspicato dallo stesso artista: Triumphs and Laments non è mai stato pensato come un momento eterno, la sua sparizione è parte del suo significato sulla scomparsa della memoria. Ma la speranza è che altre memorie prendano il suo posto”. 

Con questo obiettivo TEVERETERNO, in collaborazione con la Fondazione Quadriennale di Roma, ha promosso con successo nel 2021 una call for project che ha visto vincitore il Progetto WITNESSES dell’artista brasiliana Maria Thereza Alves. E un primo passo sarà compiuto il prossimo settembre 2022, nell’ambito dell’Estate Romana, quando le immagini tratte dall’opera vincitrice saranno proiettate lungo il muraglione di Piazza Tevere, dove tutto ha avuto inizio. 

 

815 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria