Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 18.17

Tutti contro l'amianto, parte la campagna

| Scritto da Redazione
Tutti contro l'amianto, parte la campagna

Il 28 aprile è la Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro. Prende il via la campagna "Liberi dall'amianto" in 14 piazze simbolo, da Casale Monferrato a Civitavecchia. In Italia di amianto si continua a morire DI MARCO TOGNA
di Marco Togna
Di amianto ci si continua ad ammalare, e a morire. In Italia ci sono ancora 75 mila ettari di territorio contaminato, che non sono stati mai bonificati. E il numero delle patologie di asbesto denunciate all’Inail, ai fini del riconoscimento e dell’eventuale indennizzo, cresce senza sosta: erano 2.250 nel 2011, il 18 per cento in più nell’ultimo quinquennio (erano 1.900 nel 2006) e ben il 50 per cento nell’ultimo decennio (erano 1.500 nel 2001).
Una strage silenziosa, su cui i sindacati vogliono riportare l’attenzione di tutti, dedicando la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro di domenica 28 aprile (celebrazione istituita nel 2003 dall’Organizzazione internazionale del lavoro e dalla confederazione dei sindacati internazionali Ituc) alla diffusione in tante piazze italiane della campagna “Liberi dall’amianto”, realizzata appunto dai sindacati (Cgil, Cisl, Uil e Ugl), assieme alle associazioni di familiari di esposti all’amianto Afeva e Aiea  alla Fondazione Anmil “Sosteniamoli Subito”.
“Su questo tema non riscontriamo la giusta attenzione né un’adeguata informazione, ancora oggi si sottovaluta l’effetto che la presenza di amianto provoca sulle persone e nei territori, da qui la necessità di avviare questa campagna di sensibilizzazione per rendere tutti consapevoli del pericolo” spiega Claudio Iannilli, responsabile Cgil nazionale per le politiche dell’amianto e per la sicurezza sul lavoro nella contrattazione di secondo livello. Il cahier de doléances sottolineato dal sindacato è molto lungo: “Occorre ricordare – continua Iannilli – che ancora a oggi non ci sono le mappature territoriali dei siti contenenti asbesto, che gli edifici pubblici necessitano di bonifiche, che il territorio è fortemente inquinato da discariche abusive, che non ci sono investimenti per la ricerca sia delle malattie correlate sia dei metodi di inertizzazione dell’amianto, per non parlare della necessità di superare la logica delle discariche, cercando quindi di non lasciare questo problema ai nostri figli”.
Domenica 28 aprile, dunque, è la giornata scelta da sindacati e associazioni per lanciare, o meglio ri-lanciare (il battesimo, infatti, è del 23 novembre scorso, in occasione della Conferenza  nazionale amianto che si tenne aVenezia) la campagna “Liberidall’amianto”. Nel corso della giornata verranno organizzate iniziative pubbliche e allestiti gazebo per la distribuzione di materiali informativi in 14 luoghi simbolo: Casale Monferrato (Alessandria), Broni (Pavia), Monfalcone (Gorizia), Taranto, Ferrara, La Spezia, Padova, Ravenna, Matera, Civitavecchia (Roma), Nuoro, Pisa, Siracusa e Bari. Presso ogni punto informativo, inoltre, sarà prevista una campagna di screening gratuito grazie alla presenza di un medico esperto.


per leggere tutto clicca qui:
- http://www.rassegna.it/articoli/2013/04/24/99609/tutti-contro-lamianto-parte-la-campagna   

1149 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria