Sabato, 27 aprile 2024 - ore 05.02

Ucraina: OSCE e USA contro Yanukovych per i brogli elettorali e il caso di Yulia Tymoshenko

| Scritto da Redazione
Ucraina: OSCE e USA contro Yanukovych per i brogli elettorali e il caso di Yulia Tymoshenko

Ucraina: USA e OSCE contro Yanukovych per i brogli elettorali e il caso Tymoshenko
Il Segretario di Stato USA, Hillary Clinton, si associa alla protesta dell'OSCE nei confronti dell'organizzazione delle Elezioni Parlamentari ucraine e della detenzione in carcere della Leader del dissenso democratico. Giornalisti aggrediti nei seggi, mentre il Capo dello Stato ritiene la consultazione pienamente regolare.
Denunce dalla comunità internazionale, dati contestati, scioperi della fame, brogli elettorali e una serie di giornalisti aggrediti sono le prime conseguenze del termine dello scrutinio delle elezioni Parlamentari ucraine. Nella giornata di mercoledì, 31 Ottobre, il Segretario di Stato USA, Hillary Clinton, ha aspramente criticato l'Ucraina per lo svolgimento di una consultazione elettorale definita come una dimostrazione di immaturità democratica.
A Sarajevo, durante un'iniziativa pubblica, la Clinton ha definito le elezioni parlamentari ucraine come un passo indietro rispetto al passato, quando, in seguito al processo democratico del 2004 - noto come Rivoluzione Arancione - le consultazioni politiche del 2006, del 2007 e del 2010 sono state svolte in maniera pienamente regolare.
La protesta del Segretario di Stato USA e in linea con la posizione dell'OSCE, che ha espresso profondo turbamento per la poca trasparenza con cui si sono svolte le Elezioni Parlamentari ucraine.
Nel contempo, l'ente internazionale, così come Hillary Clinton, ha contestato l'assenza dalla consultazione della Leader dell'Opposizione Democratica, Yulia Tymoshenko: incarcerata da circa un anno per ragioni politiche, dopo un processo palesemente irregolare durato qualche mese.
"Yulia Tymoshenko ha avviato uno sciopero della fame per protestare contro i brogli elettorali - ha dichiarato martedì, 30 Ottobre, Serhiy Vlasenko, l'Avvocato dell'anima della Rivoluzione Arancione - Non e la prima volta che la Leader dell'Opposizione adotta tale forma disobbedienza civile e non violenta".
Come riportato dall'autorevole Ukrayinska Pravda, oltre alle falsificazioni, le procedure di spoglio hanno riguardato anche violenze a carico di giornalisti impegnati a svolgere la propria professione.
Presso il collegio uninominale 215, il reporter del portale di informazione Levyi Bereg, Maksym Levin, e stato aggredito da una squadriglia di poliziotti, e, assieme ad altri colleghi, e stato oggetto di lancio di gas lacrimogeno.
Nonostante l'allarme della comunità internazionale, e le aggressioni alla stampa, il Presidente ucraino, Viktor Yanukovych, si e detto soddisfatto per la consultazione elettorale.
In una nota ufficiale, mercoledì, 31 Ottobre, il Presidente Yanukovych ha lodato gli ucraini per la dimostrazione di democrazia, ed ha invitato i vincitori ad avviare i lavori per la formazione di nuove Commissioni e Governo.
Vince il campo democratico, ma il Presidente Yanukovych mantiene il potere in Parlamento
Problematica e pero la definizione di vincitori: secondo i dati definitivi del voto proporzionale, il Partito delle Regioni - sostenuto politicamente dal Presidente Yanukovych, e finanziato dai principali oligarchi del Paese - ha ottenuto il 30%. I due partiti del campo democratico, l'Opposizione Unita Batkivshchyna e UDAR, sono stati invece votati rispettivamente dal 25% e dal 13%.
Ad entrare in parlamento sono anche i rappresentati estremisti della politica di Kyiv. I comunisti, finora alleati di maggioranza del Partito delle Regioni, hanno ottenuto il 13, mentre il Partito di estrema destra Svoboda e stato supportato dal 10% dei consensi.
A ribaltare il vantaggio dello schieramento democratico e pero il sistema elettorale, che assegna la meta dei seggi del Parlamento tramite collegi uninominali, in cui ad avere la meglio sono stati rappresentati del Presidente Yanukovych.
Secondo i dati ufficiali, il Partito delle Regioni ha vinto in 114 collegi, l'Opposizione Unita Batkivshchyna in 42, Svovoda in 11, e UDAR in 5. In altri 43 seggi maggioritari sono stati  eletti candidati indipendenti che, tuttavia, sono finanziati dall'Amministrazione Presidenziale.
Una volta entrati in Parlamento, gli indipendenti certamente garantiranno al Partito delle Regioni i voti necessari per formare una maggioranza fedele al Presidente Yanukovych.
Alla legge elettorale si aggiunge anche l'accusa di brogli e falsificazioni mossa al Partito delle Regioni da parte delle missioni di osservazioni internazionali e dai Soggetti dell'Opposizione democratica.
Il Partito del Presidente Yanukovych si e avvalso di denaro pubblico per finanziare la propria campagna elettorale, ed ha condotto iniziative pubblicitarie durante il giorno del voto.
Inoltre, sempre il Partito delle Regioni ha organizzato i cosiddetti "caroselli elettorali": bus adibiti al trasporto di elettori in più di un seggio per aumentare il numero dei voti al Partito del potere.
Matteo Cazzulani

1008 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria