Sabato, 27 aprile 2024 - ore 22.01

Tg24.Sky Russia, proteste e arresti nelle città dopo discorso di Putin

Rilanciamo un approfondito articolo di Tg24.Sky sulle proteste in Russia contro il regime di Putin che si oppongo alla guerra in Ucraina.

| Scritto da Redazione
Tg24.Sky  Russia, proteste e arresti nelle città dopo discorso di Putin Tg24.Sky  Russia, proteste e arresti nelle città dopo discorso di Putin Tg24.Sky  Russia, proteste e arresti nelle città dopo discorso di Putin Tg24.Sky  Russia, proteste e arresti nelle città dopo discorso di Putin

Tg24.Sky  Russia, proteste e arresti nelle città dopo discorso di Putin. Aeroporti presi d'assalto

Rilanciamo un approfondito articolo di Tg24.Sky   sulle proteste in Russia contro il regime di Putin che si oppongo alla guerra in Ucraina.

l fronte interno russo dà segni di cedimento. Alcuni scendono in piazza, sfidando le forze dell’ordine che rispondono con violenze e arresti; altri cercano una via per sfuggire alla chiamata alle armi annunciata dal presidente russo Vladimir Putin.

“Dannato pazzoide con la testa pelata. Ci lancerà addosso una bomba e lo stiamo ancora proteggendo tutti". Una donna in sedia a rotelle ha gridato queste parole contro il presidente russo Vladimir Putin, le sue parole sono state riportate da AFP. Come lei, molti altri cittadini russi sono scesi in piazza a manifestare dopo il discorso di Putin tenuto la mattina del 21 settembre. Due i messaggi fondamentali: la Russia non ha paura di utilizzare le armi nucleari, la Russia chiamerà immediatamente 300.000 riservisti alle armi: ex soldati con esperienza di combattimento e specializzazioni militari. La risposta del fronte non si è fatta attendere. "Sono venuta per dire che sono contraria alla guerra e alla mobilitazione", ha detto all'AFP Oksana Sidorenko, una studentessa. “Perché stanno decidendo il mio futuro per me? Ho paura per me stessa, per mio fratello". Proteste contro l’annunciata “mobilitazione parziale” sono scoppiate nel giro di poche ore. “Tutti hanno paura. Sono per la pace e non voglio dover sparare", ha detto il manifestante Vasily Fedorov, uno studente che indossa un simbolo pacifista sul petto, ad AFP.

Arrestate 1400 persone in 38 città

Le proteste e gli arresti OVD-Info, una ong che registra le attività dell'opposizione, ha affermato che, dal giorno del discorso, quasi 1.400 persone in 38 città russe sono state arrestate: almeno 502 a Mosca e 524 a San Pietroburgo, la seconda città più popolosa della Russia. A Ekaterinburg, centro urbano ai confini con gli Urali, la polizia ha portato via su un autobus alcuni dei 40 manifestanti che erano stati arrestati durante una manifestazione contro la guerra. L'ufficio del procuratore di Mosca ha avvertito che l'organizzazione o la partecipazione alle proteste potrebbe portare a 15 anni di carcere ma alcuni sono disposti a correre il rischio pur di portare davanti ai media il dissenso di quella parte della popolazione che non si riconosce nella violenza della guerra.

Fonte : https://tg24.sky.it/mondo/2022/09/22/russia-discorso-putin-proteste

---------------------

Commento redazione welfare

Come è noto il mondo in questo momento è in preda a guerre ( vedi Ucraina) ed ha molte rivolte di popolo. Non possiamo non sostenere le manifestazioni popolari che ci sono sia in Russia ( contro la guerra in Ucraina) ed in IRAN di protesta contro l'uccisione di Jhina che si è trasformata contro il regime dell’Ayatollah Khamenei che scuote alla base la struttura stessa dello Stato Iraniano.

Sia in Russia che in Iran scendono in piazza non solo donne e strudenti ma anche pezzi importanti della sociretà civile che richiedono una svolta democratica e la fine della guerra.

Queste rivolte e manifestazioni sono il futuro del mondo. Sosteniamole.

red/welcr/gcst

22 settembre 2022

683 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online