Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 14.09

UCRAINA: ROMANYUK LIBERATO A MILANO

| Scritto da Redazione
UCRAINA: ROMANYUK LIBERATO A MILANO

L'esponente dell'Opposizione Democratica 'arancione' rilasciato dalla Corte d'Appello del Capoluogo della Lombardia per insussistenza del fatto alla base del mandato di arresto internazionale emanato dalle Autorità ucraine. Il Leader in pectore del dissenso in Ucraina spiato dai Servizi Segreti.
Mentre in Italia i prigionieri politici vengono scarcerati, in Ucraina gli oppositori politici che non sono ancora finiti in carcere vengono monitorati dalla polizia di regime.

Nella giornata di venerdì, 29 Marzo, l'esponente del principale partito dell'Opposizione Democrstica 'arancione' ucraina Viktor Romanyuk è stato rilasciato dalla detenzione del carcere di Milano.

La Corte di Appello di Milano ha ritenuto le motivazioni del mandato di cattura internazionale emanato dalle Autorità ucraine nei confronti di Romanyuk come inconsistenti per giustificare l'arresto dell'esponente politico ucraino, ed ha disposto l'immediato suo rilascio.

Romanyuk è stato accusato dalla polizia ucraina di appropriazione indebita di 4 Mila Euro, ma la vera ratio del provvedimento è di carattere politico.

L'esponente di Batkivshchyna nelle Elezioni Parlamentari dell'Ottobre 2012 ha denunciato le Autorità di Kyiv per il mancato riconoscimento della sua vittoria nel collegio 97 sul candidato del Partito delle Regioni: la forza politica del Presidente, Viktor Yanukovych, a cui appartengono anche il Premier, Mykola Azarov, e tutti i Ministri del Governo.

Romanyuk è l'ultima delle vittime di una persecuzione politica, scatenata in Ucraina dalla salita al potere del Presidente Yanukovych nei confronti dei politici dello schieramento 'arancione', che ha gia portato alla reclusione in carcere, dopo processi irregolari, l'ex Premier Yulia Tymoshenko, l'ex Ministro degli Interni, Yuri Lutsenko, ed un'altra decina di esponenti del campo democratico.

Nonostante le ripetute proteste della Comunità Internazionale, la repressione delle Autorità di Kyiv non sembra essere finita.

Sabato, 30 Marzo, il Leader in pectore di Batkivshchyna, Arsenyi Yatsenyuk, è stato spiato da agenti di polizia su un auto in borghese, all'interno della quale sono state ritrovate targhe false e ricetrasmittenti.

Il fatto è stato immediatamente denunciato da Yatsenyuk, che ha contestato le politiche repressive adottate nei suoi confronti.

L'Ucraina sempre più isolata dal Mondo

In seguito all'ondata di repressione politica operata dal Presidente Yanukovych -sopratutto dopo l'arresto della Tymoshenko: la Leader degli 'arancioni'- l'Unione Europea ha congelato il processo di integrazione economica e politica dell'Ucraina nell'UE.

Proteste per il regresso Democratico a Kyiv sono state sollevate anche da USA, NATO, ONU, OSCE, Australia, Canada, e persino dalla Federazione Russa.

Matteo Cazzulani

milano 31 marzo 2013 

1131 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria