Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 22.03

Uisp Staffetta per la solidarietà In Bici per la Scuola dal 14 al 17 settembre

SI PEDALA PER SPORT E SOLIDARIETÀ, DA LUGO DI ROMAGNA A SAN SEVERINO MARCHE

| Scritto da Redazione
Uisp Staffetta per la solidarietà  In Bici per la Scuola dal 14 al 17 settembre

Quando sport, passione e volontariato si uniscono, riescono a compiere grandi imprese e ad aiutare tante persone. Da questo presupposto nasce la staffetta ciclistica “In bici per la scuola” che partirà da Lugo di Romagna (Ravenna) giovedì 14 settembre e arriverà a San Severino Marche domenica 17 settembre coprendo una distanza di circa 400 chilometri. L’obiettivo è quello di raccogliere fondi per contribuire alla ricostruzione della scuola del comune marchigiano, nella provincia di Macerata, particolarmente colpito dal terremoto del 2016.

“In bici per la scuola” è promossa da Uisp Emilia Romagna e Ciclo Guide Lugo, in collaborazione con Uisp Toscana, Umbria e Marche e Comitati territoriali Uisp di Ravenna Lugo, Forlì Cesena, Arezzo, Perugia Trasimeno, Macerata e dalla Struttura di attività Ciclismo Uisp Nazionale.

Diverse saranno le iniziative che coinvolgeranno i gruppi di ciclisti e di sportivi dei territori attraversati con l’intento di organizzare momenti spettacolari e festosi al passaggio della carovana su due ruote. Nella prima giornata la staffetta partita da Lugo raggiungerà Bagno di Romagna percorrendo 104 km, e dopo la sosta notturna il giorno successivo si pedalerà fino ad Arezzo per 70 km complessivi. Sabato 15 Settembre la terza tappa da Arezzo ad Assisi per 120 km ed infine l’ultimo sforzo, il giorno dopo, che porterà le Ciclo Guide fino a San Severino Marche (86 km), a ridosso dell’edificio scolastico che si vuole ristrutturare.

Attualmente, l'edificio che ospitava le scuole primarie, a causa della parziale inagibilità, è stato adibito ad uso dell'Istituto tecnico industriale, il cui vecchio stabile deve essere abbattuto. Per questo motivo le classi degli alunni delle primarie sono state, a loro volta, trasferite nelle scuole medie dove, per esigenze di spazio, si sono dovuti adottare due distinti turni scolastici, al mattino ed al pomeriggio. Inoltre alcune altre classi sono state spostate in diverse frazioni limitrofe al Comune, con conseguenti disagi per le famiglie coinvolte. (I.M.)

Tutti i comitati territoriali Uisp che volessero unirsi alla staffetta per la solidarietà "In bici per la scuola" possono farlo contattando l'Uisp Emilia Romagna, tel. 051/225881.

 

1808 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online