Domenica, 28 aprile 2024 - ore 04.58

Uisp,contro il razzismo mettiti in giallo

| Scritto da Redazione
Uisp,contro il razzismo mettiti in giallo

GRANDE SUCCESSO PER "METTITINGIALLO 2011": LA CAMPAGNA PROMOSSA DAL COORDINAMENTO MIGRANTE E SOSTENUTA DALL'UISP HA COLORATO L'ITALIA DA NORD A SUD
"Nel giorno dell’anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, il 10 dicembre – dice Alessandra Pessina, tra gli organizzatori della campagna e portavoce della Uisp all’interno del coordinamento – l’Italia è stata investita da un’ondata ‘gialla’". Sono state molte, infatti, le adesioni che sono pervenute al Coordinamento migrante di Varese da diverse regioni e territori, di singoli e associazioni che si sono messi in giallo per testimoniare il loro antirazzismo. Dalla Lombardia alla Liguria, dall’Emilia alla Toscana, dal Lazio alla Puglia, dalla Campania alla Sicilia, "un piccolo gesto – prosegue Pessina – un nastro giallo indossato o appeso, che ha reso grande e visibile il nostro grido collettivo di ‘basta al razzismo, sì ai diritti’".

Molti i lavori realizzati nelle scuole, soprattutto in provincia di Varese, che sono stati esposti in piazza Podestà e hanno contribuito a colorare e ad animare la piazza.
"Vogliamo ringraziare tutti e tutte coloro che hanno reso possibile questa giornata – continua Alessandra Pessina – e che con il loro gesto e la loro partecipazione hanno contribuito a investire l’Italia di un’ondata energica e positiva, che per un giorno ha messo al centro la bellezza delle differenze e il loro rispetto, denunciando ogni forma di violenza, discriminazione e razzismo. Per ridare voce, tutti e tutte insieme, ai diritti troppo spesso martoriati.
Un particolare ringraziamento va alla Uisp che ha diffuso capillarmente sul territorio nazionale la campagna, a tutti/e i/le nostri/e soci/e, atleti/e, dirigenti, comitati, leghe e circoli che hanno partecipato attivamente alla campagna, portando nelle loro partite, iniziative, campionati e tornei, il colore giallo”.

La campagna si chiuderà domenica 18 a Roma in occasione di “Corri per il Verde”: l’Uisp ha deciso di fornire a tutti i podisti un nastro giallo per correre contro il razzismo.
Ovviamente la campagna non si ferma qui, dicono dal Coordinamento migrante di Varese: deve proseguire nella vita quotidiana, per 365 giorni l’anno, per esplodere con ancora più forza e maggior partecipazione il 10 dicembre del 2012, nell’attesa del giorno in cui non ce ne sarà più bisogno, “perché in Italia tutti i colori avranno trovato la propria cittadinanza e la Costituzione sarà finalmente rispettata in tutti i suoi articoli” conclude Pessina.

Tutte le foto delle iniziative realizzate il 10 dicembre e inviate all’indirizzo iononsonorazzista@gmail.com verranno caricate sul blog iononsonorazzista.blogspot.com.

fonte: uisp cremona

1875 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria