Domenica, 28 aprile 2024 - ore 05.01

Uisp.Dare voce allo Sport di base|Uisp

| Scritto da Redazione
Uisp.Dare voce allo Sport di base|Uisp

"DARE VOCE ALLO SPORT DI BASE": LE SOCIETA' SPORTIVE DEL TERRITORIO LANCIANO UN APPELLO PER DENUNCIARE LE DIFFICOLTA' E AVANZARE PROPOSTE. L'ADESIONE DELL'UISP
Una quarantina di società sportive hanno lanciato nei giorni scorsi l'allarme: lo sport di base è vessato da difficoltà di ogni tipo. La crisi economica, in maniera diretta o indiretta, sta mettendo a repentaglio un patrimonio fatto di associazionismo e partecipazione dal basso. E' nata così una rete nazionale di sport territoriale che si è raccolta intorno agli obiettivi riassunti in un documento che chiede al governo, alle istituzioni locali e a quelle sportive di "DARE VOCE ALLO SPORT DI BASE".

L'Uisp sostiene le ragioni delle società sportive promotrici, condivide il documento "Dare voce allo sport di base" e invita le società sportive affiliate ad aderire attraverso le pagine facebook (per accedere alla pagina facebook clicca qui).
"Lo sport di base è una ricchezza per il paese - ha scritto ilippo Fossati, presidente Uisp, aderendo all'iniziativa - Volontari, appassionati, segnano il territorio italiano con migliaia di esperienze sportive rivolte a tutti. Contrastano la solitudine, il degrado, creano partecipazione, benessere, salute. Tutti lo sanno, pochi se ne ricordano quando si decidono le normative, le politiche, gli investimenti. E su quei campi non ci sono televisioni e contratti miliardari, su quei campi chi fa sport se lo paga e di questi tempi spesso non ce la fa più. E' ora che il mondo sportivo di base faccia sentire la sua voce. Sosteniamo questo appello e questa iniziativa in ogni modo".

"La crisi finanziaria colpisce il movimento sportivo di base - si legge nel documento - Le società sportive non possono più contare sul sostegno delle sponsorizzazioni delle piccole imprese, sui finanziamenti o sulle agevolazioni degli Enti Locali. I costi delle attività sono tutti sulle spalle dei praticanti e delle famiglie, che spesso non sono più in grado di sopportarli".
"Con la crisi vengono al pettine i problemi strutturali dello sport in Italia: lo stato non si occupa dello sport di base, le Regioni e gli Enti Locali non hanno gli strumenti e i fondi necessari, le poche leggi e normative di settore non aiutano lo sviluppo delle attività sul territorio. Il mondo sportivo organizzato nel Comitato Olimpico viene lasciato da solo a fronteggiare le attuali difficoltà".
"...Le società sportive non sono solo pratica sportiva, sono anche una scuola di cittadinanza e di partecipazione. Ci rivolgiamo alle istituzioni per sollecitare un impegno straordinario. Ci rendiamo conto che non è il momento per chiedere finanziamenti straordinari. E’ il momento, però, di spendere bene le risorse che si destinano alle politiche sociali e a quelle per la salute, l’ambiente, l’educazione".

Infine alcune proposte, come quella di riconoscere l’attività sportiva come “Bene di interesse collettivo” e diritto con dignità costituzionale, così come indicato dal Libro Bianco sullo sport promulgato dall’Unione Europea nel 2007. O anche il riconoscimento del “Valore sociale dello Sport” nelle leggi di settore, a partire dai Piani Sanitari Nazionali e Regionali e dalla legge istitutiva delle Fondazioni Bancarie.
Nel documento si parla anche di provvedimenti urbanistici che consentano un nuovo sviluppo dell’impiantistica sportiva, della salvaguardia delle facilitazioni fiscali per le (ASD) Associazioni Sportive Dilettantistiche, "come presupposto per il loro funzionamento e il loro sviluppo sul territorio". Si parla anche del riconoscimento del volontariato sportivo, della garanzia della proprietà dei diritti sulla comunicazione, del riconoscimento delle attività formative svolte dalle ASD, del buono fiscale destinato alle famiglie per la pratica sportiva non professionale, agonistica e non agonistica.
Per leggere il documento redatto dalle società sportive clicca qui

fonte Uisp Cremona

 

1082 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria