Sabato, 20 aprile 2024 - ore 08.42

Un appello a Federfarma perché regali un ‘Femidom’ alle donne

Milky Butterfly : penso che ad oggi il tema della contraccezione sessuale sia una tematica cruciale e ci sia ancora scarsa informazione, soprattutto tra le donne.

| Scritto da Redazione
Un appello a Federfarma perché regali un ‘Femidom’ alle donne

Il preservativo femminile, meglio conosciuto come “Femidom”, è disponibile in Europa dal 1992. Come il tradizionale condom, anche questo profilattico è uno strumento di contraccezione e di protezione dalle malattie sessualmente trasmissibili. In molti paesi del mondo, ormai, è reperibile senza problemi nelle farmacie e nei consultori ginecologi. Non è così in Italia, dove il Femidom è poco diffuso e difficilmente acquistabile: il prezzo è proibitivo, le farmacie non lo espongono e i consultori non lo distribuiscono.

Mi chiamo Milky Butterfly e sono una performer Burlesque del panorama italiano dal 2009. Il Burlesque è stato un colpo di fulmine fin dal primo show a cui ho assistito, poiché in quest'arte ironia e sensualità si fondono per dare vita a uno spettacolo unico ed elegante. Mi piace definire il Burlesque come l'arte della rivelazione: l'obiettivo non è quello di spogliarsi, ma coinvolgere il pubblico in un continuo gioco di suspance. A proposito di colpi di fulmine, sensualità e femminilità, penso che ad oggi il tema della contraccezione sessuale sia una tematica cruciale e ci sia ancora scarsa informazione, soprattutto tra le donne. Dati e ricerche dicono che noi, rispetto agli uomini, siamo esposte a maggiori rischi di contagio: anche per questo, dovrebbe essere un nostro diritto decidere come proteggerci. Femidom dovrebbe essere un’opzione reperibile, uno strumento a disposizione di tutte quelle donne che desiderano gestire in prima persona la propria sessualità e protezione.

Mi rivolgo perciò a Federfarma, perché invii una circolare a tutte le farmacie italiane, invitandole a esporre sui propri scaffali e a inserire nei distributori automatici anche il preservativo femminile. Permettiamo a ogni donna di scegliere liberamente come vivere la propria sessualità.

Firma la petizione 

3391 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria