Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 13.58

Un Presidente e i suoi cittadini | P.Cova

| Scritto da Redazione
Un Presidente e i suoi cittadini | P.Cova

Il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha scatenato il desiderio di boicottaggio da parte di alcuni politici, ma il tentativo è rimasto un loro personale desiderio. Forse volevano essere costoro i protagonisti del messaggio agli italiani, ma il Parlamento ha scelto un altro Presidente della Repubblica. I cittadini, più temprati nella volontà di sostenere le istituzioni, hanno risposto in modo completamente diverso, fermandosi davanti ai televisori ad ascoltare Napolitano, come sta avvenendo dal lontano 1949, quindi a cominciare dai tempi di Luigi Einaudi.

Un segnale netto che passa attraverso le parole del Presidente quando dichiara che “il coraggio degli italiani è in questo momento l'ingrediente decisivo per far scattare nel 2014 quella ripresa di cui l'Italia ha così tanto bisogno. Coraggio di rialzarsi, di risalire la china. Coraggio di praticare la solidarietà…”.

I cittadini di questo Paese sono stanchi dell’individualismo e della contrapposizione declinata con “una precisa scelta di campo”. Ora hanno bisogno di uno scatto che parte da una società più solidale e fitta di relazioni personali. Chi pensa di proporsi per l’affermazione della propria persona e dei propri interessi non trova riscontro e approvazione.

Paolo Cova Parlamentare PD

2014-01-06

884 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria