Sabato, 27 aprile 2024 - ore 14.06

Unione Popolare Lombardia LIBERIAMO PIAZZA LOGGIA

L’editto che chiude un importante spazio di Democrazia ha mietuto un’altra vittima.

| Scritto da Redazione
Unione Popolare Lombardia LIBERIAMO PIAZZA LOGGIA

Unione Popolare Lombardia LIBERIAMO PIAZZA LOGGIA

L’editto che chiude un importante spazio di Democrazia ha mietuto un’altra vittima. Dopo Giovanna Giacopini è infatti toccato ad un altro nostro compagno, Dario Filippini, ricevere la notifica di avvio di un procedimento giudiziario a suo carico.

La sua colpa? Aver partecipato al presidio di 36 ore indetto da Unione Popolare Brescia la scorsa settimana per chiedere la riapertura di Piazza Loggia alle manifestazioni.

L’assurdo provvedimento, voluto dal comitato per l’ordine e la sicurezza, costringe i giudici della Procura della Repubblica, che probabilmente ha cose più importanti da fare, che occuparsi di persone la cui unica colpa è quella di chiedere il rispetto dell’articolo 21 della Costituzione. E non solo. La Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, infatti, recita: ”Ogni individuo ha diritto alla libertà di espressione e di opinione, incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni ed idee attraverso ogni mezzo”.

Prendiamo atto che sono le cittadine e i cittadini a ricordare alle istituzioni i principi che regolano la vita di una democrazia, principi che le stesse istituzioni dovrebbero diffondere e difendere. Esprimiamo solidarietà alle compagne e ai compagni colpite/i da provvedimenti ingiusti e chiediamo che tutte le forze democratiche si esprimano. La nostra mobilitazione per liberare Piazza Loggia prosegue.

22/06/2023

Unione Popolare Lombardia

360 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online