Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 01.03

Università Udu: il governo rispolvera modello ‘università d'eccellenza’

Il Ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, al Forum Ambrosetti di Cernobbio, ha rispolverato la ricetta delle università di eccellenza: finanziamenti ristretti a poche università “d’eccellenza” e un meccanismo di riparto ancor più competitivo di quello attuale, invitando gli atenei alla “scalata dei racing”.

| Scritto da Redazione
Università Udu: il governo rispolvera modello ‘università d'eccellenza’

"Il rischio concreto - commenta Elisa Marchetti, coordinatrice dell’UDU, il sindacato studentesco - è che questi presunti poli d’eccellenza siano i consueti grandi atenei del Centro-Nord, che a quel punto si troverebbero ad attrarre ulteriori fondi, andando ad aumentare la disuguaglianza di finanziamenti tra le aree geografiche del Paese, come già accade con i criteri esistenti. La competizione tra gli Atenei italiani alla rincorsa dei finanziamenti ha già raggiunto livelli folli. Sarebbe distruttivo inserire un ulteriore livello di competizione”.

“Il Ministro Calende - conclude Marchetti - propone un nuovo meccanismo pensato per creare e accentuare le disuguaglianze e dimostra di anteporre le necessità di alcune imprese alla risoluzione dei veri problemi. Da un lato, la scarsità dei fondi pubblici destinati alla ricerca, e in particolare, alla ricerca di base; e dall’altro un tessuto produttivo italiano che investe principalmente in settori tradizionali a scarso contenuto di conoscenza e di innovazione, e che pertanto si avvale solo in minima parte dei risultati della ricerca prodotti nelle nostre università. Come Unione degli Universitari, pertanto, non possiamo che opporci ad un tale modello di università, e ribadiamo con fermezza la nostra richiesta di rifinanziare l’Università pubblica affinché questa possa diventare vero motore di sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese, e di creare meccanismi che incentivino realmente la cooperazione e non competizione tra gli Atenei”.

Fonte: rassegna sindacale

900 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online