Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 18.44

Va accelerata la chiusura dell’inceneritore di Cremoma. Fa male alla salute di Poli, A Beccara, Telli

Anche per la professione che quotidianamente svolgiamo, siamo fermamente convinti della necessità di continuare il percorso avviato a garanzia della salute dei cittadini.

| Scritto da Redazione
Va accelerata la chiusura dell’inceneritore di Cremoma. Fa male alla salute di Poli, A Beccara, Telli

Le problematiche emerse dalla relazione ispettiva dell’ARPA relative all’inceneritore devono essere affrontate e risolte con la massima urgenza dal gestore. Crediamo sia opportuna e giusta la pubblicazione on line delle emissioni, come già chiesto ed ottenuto dall'amministrazione comunale, a cui spetta il compito di verificare e controllare attraverso gli organismi preposti.

Crediamo che quanto emerso negli ultimi anni, anche alla luce dei percorsi di decommissioning avviati, confermi la necessità di pensare al sistema dei rifiuti in un' ottica diversa, valutando i flussi di rifiuti sul territorio provinciale e le potenzialità per l'implementazione del teleriscaldamento, partendo dalle fonti rinnovabili presenti sul territorio; in questo modo si potrà arrivare, nel minor tempo possibile e sostenibile, al superamento dell’inceneritore,che per definizione brucia rifiuti ed emette sostanze.

E' risaputo che l’inquinamento atmosferico ha effetti tossici comprovati scientificamente sulla salute umana. Cremona ha una elevata esposizione all’ inquinamento dell’aria per una serie di cause, anche a partire dalla sua conformazione geografica e dall’assenza di venti.

Per queste ragioni, anche per la professione che quotidianamente svolgiamo, siamo fermamente convinti della necessità di continuare il percorso avviato a garanzia della salute dei cittadini.

Roberto Poli, Lia A Beccara, Stefania Telli  Consiglieri Comunali Cremona 

1092 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online