Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 09.02

Vendita LGH ad A2A Il M5S deposita un esposto per accertamenti

Il Movimento 5 stelle ha depositato un esposto all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) e all’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC) al fine di accertare se la vendita di una quota della società LGH ad A2A, sia legale e non lesiva della concorrenza.

| Scritto da Redazione
Vendita LGH ad A2A Il M5S deposita un esposto per accertamenti Vendita LGH ad A2A Il M5S deposita un esposto per accertamenti

«Benché la chiamino partnership si tratta in realtà di una privatizzazione a tutti gli effetti e la cessione senza bando pubblico è un maldestro tentativo di eleudere la normativa vigente.»

«A2A, dopo il tentativo di lucrare sul servizio idrico della provincia di Brescia, cerca di mettere le mani sulle società pubbliche che gestiscono servizi pubblici.»

«I Partiti che oggi amministrano gli enti locali coinvolti in questa truffa, PD e Lega in primis, sono complici e succubi di un capitalismo finanziario che non guarda in faccia a nessuno.

La necessità di fare cassa per i comuni amministrati da questi partiti è la conseguenza diretta della loro incapacità quando non è mossa da corruzione e malaffare.»

Nei mesi scorsi il m5s aveva depositato diverse interrogazioni alla Camera dei Deputati e presso i comuni coinvolti per far luce sulla vicenda.

«Va garantito il controllo dell'ente pubblico sulle società che gestiscono i servizi pubblici affidati ed è necessario che l'affidamento diretto dei servizi pubblici decada nel momento in cui l'ente pubblico non esercita più il c.d. controllo analogo.

Così si va verso un accordo che porterà  intese e cartelli lesivi per la concorrenza a discapito dei portafogli dei cittadini.

Qualunque cosa dicano questi signori, è necessario un bando pubblico per la cessione di qualsiasi diritto sulle società pubbliche nonché per il successivo affidamento nella gestione di servizi pubblici.»

per il MoVimento 5 Stelle i portavoce M5S di Brescia

1330 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online