Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 22.09

Viabilità a Cremona, si completa il riordino tra Via Brescia e Via Persico

I lavori nell’ultimo tratto in Via Esilde Soldi termineranno entro fine febbraio 2016

| Scritto da Redazione
Viabilità a Cremona, si completa il riordino tra Via Brescia e Via Persico

A causa della complessità degli scavi e della delicatezza dell’intervento che riguarda il rifacimento completo di tutti i sottoservizi, la ditta che sta operando in Via Esilde Soldi ha chiesto la proroga dei lavori fino al 28 febbraio 2016. Rimane un ultimo tratto da completare, quello compreso tra Via Minuti e Via Persico. Sono già stati ultimati con l’asfaltatura il lavori del primo tratto, quello compreso tra Via Brescia e Via Turati, dando quindi la possibilità ai residenti di poter accedere alle loro abitazioni. Via Esilde Soldi, una volta terminati i lavori, sarà riaperta al traffico a senso unico e provvista di una ciclabile bidirezionale.

La prossima settimana si procederà al completamento del riordino della viabilità del comparto Brescia-Soldi-Persico-Gallazzi con l’istituzione del senso unico di marcia in Via Persico, nel tratto compreso tra Via Brescia e Via Gallazzi (con direzione periferia) e nel contempo saranno avviati i lavori per realizzare la pista ciclabile bidirezionale.

Nelle Vie Francesco Soldi, Esilde Soldi, Arata, Borroni e Vitali sono state istituite le Zone 30 con divieto di transito ai mezzi superiori a 3,5 tonnellate (escluso autorizzati). È stato istituito inoltre il senso unico di marcia in Via Arata così da rendere più sicuro l’incrocio che permette l’immissione in Via Francesco Soldi e Via Persico, dove, a breve, sarà realizzata una rotatoria.

Dopo l’apertura del sottopasso di Via Brescia, si è provveduto a effettuare il rilievo dei flussi in Via Francesco Soldi e nelle vie limitrofe. Confrontandoli con i dati del 2014, quando la Via Brescia era chiusa al traffico, emerge una consistente diminuzione dei transiti in quella strada (-40%), con conseguente beneficio dei residenti. Con la riapertura di Via Esilde Soldi tale situazione non potrà che migliorare.

965 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria