Martedì, 16 aprile 2024 - ore 21.54

(Video) Padania Acque ha presentato il piano di investimenti fino 2043 per 400milioni di euro

Servizio Idrico Integrato in Provincia di Cremona Piano d’Ambito e sfida all’innovazione: sostenibilità tecnica e finanziaria

| Scritto da Redazione
(Video) Padania Acque ha presentato il piano di investimenti fino 2043 per 400milioni di euro (Video) Padania Acque ha presentato il piano di investimenti fino 2043 per 400milioni di euro (Video) Padania Acque ha presentato il piano di investimenti fino 2043 per 400milioni di euro




Padania Acque ha presentato il piano di investimenti fino 2043 per 400milioni di euro 

Servizio Idrico Integrato in Provincia di Cremona Piano d’Ambito e sfida all’innovazione:  sostenibilità tecnica e finanziaria

Si è svolta  lunedì 26 marzo, presso l’Associazione Industriali di Cremona , la conferenza stampa di Padania Acque, che ha presentato  il piano di investimenti per 400milioni di euro fino al 20143.

Ha presentato l’Iniziativa Claudio Bodini, Presidente di Padania Acque.

Erano presenti e sono intervenuti : Marco Lombardi – Direttore Generale di Padania Acque S.p.A. , Giovani Caucci - Partner Agenia Consulting, esperto Project finance settore Idrico,   Alessandro Lanfranchi – Amministratore Delegato di Padania Acque S.p.A. , Monica Colombera – Partner di Legance, coordina il team di Project Financing, Lorenzo Fidato -  UBI Banca, Co - Head of Structured Finance presso UBI Banca.

Hanno portato il saluto  Davide Viola , Presidente della Provincia di Cremona, Roberto Mariani coordinatore dei sindaci di Padania Acque  ed il rappresentante dell’A.T.O.

Padania Acque, Gestore Unico del Servizio Idrico Integrato per la Provincia di Cremona, ha ottenuto un finanziamento di Euro 116.499.932,00 da un “pool” di Enti Finanziatori costituito da 8 Banche coordinate da UBI Banca (banca agente e depositaria).  

Intesa Sanpaolo, Banco BPM, Credit Agricole-Cariparma, MPS Capital Services Banca per le Imprese, Credito Padano Banca di Credito Cooperativo, Credito Valtellinese e Cassa di Risparmio di Bolzano completano con UBI Banca il gruppo degli Enti finanziatori del “Project Finance” di Padania Acque.

Le linee di credito accordate dalle Banche sono destinate a finanziare gli investimenti del Piano d’Ambito del quadriennio 2016/2019 (già programmati e in corso di realizzazione), il finanziamento delle acquisizioni patrimoniali (AEM Cremona già perfezionata e in itinere l’acquisizione del ramo patrimoniale idrico di S.C.R.P. – Società cremasca reti e patrimonio, ASM Pandino, ASM Castelleone, ASPM Soresina Servizi e GISI Casalmaggiore) e il rifinanziamento di alcuni prestiti in scadenza o mutui da estinguere.

L’importo concesso soddisfa il fabbisogno finanziario per l’intera durata del Piano d’Ambito, fino al 31 dicembre 2043, sostenendo circa 400 milioni di euro di investimenti di cui il 30% coperto con finanziamento bancario e il 70% autofinanziato negli esercizi dal 2021 al 2043.

Le attività di costruzione della complessa operazione finanziaria hanno visto, negli ultimi 12 mesi, intensamente impegnati i vertici di Padania Acque. A partire dal 31 marzo 2017, con la firma della rinnovata “Convenzione di Gestione”, si è formalizzata la decisione della Provincia di Cremona e dei 115 Comuni di prolungare la durata dell’affidamento al 2043, cardine fondamentale per la sostenibilità dell’ingente mole di investimenti del Servizio Idrico Integrato.

Gli Uffici dell’Ente d’Ambito Ottimale – ATO e la Direzione Tecnica di Padania Acque hanno quindi rivisto il Piano degli Investimenti e in particolare hanno definito gli obiettivi di qualità da raggiungere nei tre settori: Acquedotto, Fognatura e Depurazione. Il lavoro di declinazione degli obiettivi in opere puntuali e attività da svolgere è stato minuzioso e preciso: l’innovazione tecnologica e la qualità sono la base su cui sono stati definiti i piani d’investimento.

[leggi tutto il documento]

1° fotografia (da sx a dx): Marco Lombardi – Direttore Generale di Padania Acque S.p.A. , Giovani Caucci - Partner Agenia Consulting, esperto Project finance settore Idrico,   Alessandro Lanfranchi – Amministratore Delegato di Padania Acque S.p.A. , Monica Colombera – Partner di Legance, coordina il team di Project Financing, Lorenzo Fidato -  UBI Banca, Co - Head of Structured Finance presso UBI Banca e Claudio Bodini – Presidente di Padania Acque S.p.A.

1° Video Padania Acque Cremona Claudio Bodini presenta il piano investimenti fino 2043 per 400milioni di euro

2° Video Interventi di Alessandro Lanfranchi  Amministratore Delegato di Padania Acque S.p.A , Davide Viola , Presidente della Provincia di Cremona, Roberto Mariani coordinatore dei sindaci di Padania Acque, Monica Colombera – Partner di Legance

Video di Gian Carlo Storti  welfare cremona 26 marzo 2018

Tutti gli altri video del sito welfare li trovi qui  https://www.welfarenetwork.it/video/

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1



2210 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online