Lo scorso sabato 12 ottobre in Piazza Stradivari Cremona il comitato ‘IO ACCOLGO’ ha organizzato un presidio “per dire NO all’odio e all’esclusione e SI all’accoglienza, alla solidarietà e all’uguaglianza’.
Lo scorso venerdì 27 settembre è stata inaugurata dal Sindaco Gianluca Galimberti, al MDV la mostra SO.LIL.O.QUY di ALEC VON BARGEN alla presenza della direttrice del museo stesso Virginia Villa.
Si svolto il 27 settembre, Sala Quadri Comune di Cremona, un incontro, indetto da Padania Acque, sul tema ‘ Acqua che beviamo’. Sul tema abbiamo intervistato il Presidente Claudio Bodini che fra l’altro ha sottolineato le l’importanza delle misure green che il Governo Conte sta assumendo.
Il relatore Antonio Floridia, direttore dell'Osservatorio elettorale e del settore "Politiche per la partecipazione" della Regione Toscana ha illustrato i contenuti del suo saggio "Un'idea deliberativa della democrazia (ed Il Mulino)
Anche nella nostra città #FrisdayForFuture ha indetto la manifestazione in difesa del clima. Migliaia di studenti hanno manifestato per le vie cittadine. Il corteo giovane e colorato è partito, alle ore 10, dall’incrocio di via Palestro/Viale T.Trieste è giunto in p.zza del Comune .
La scorsa domenica 22 settembre è stata una giornata di festa per il mondo dell’associazionismo e del terzo settore nelle piazze del centro. La pioggia ridimensiona il programma ma non scoraggia i visitatori del tradizionale appuntamento promosso da CSV Lombardia Sud, Forum Terzo Settore e Comune di Cremona
Fridays For Future Cremona in preparazione del terzo sciopero globale per il clima di venerdì 27 settembre, ha organizzato un’assemblea pubblica venerdì lo scorso 20 settembre in Piazza del Comune, dove è stata presentata la loro piattaforma sui temi climatici.
Il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti ha partecipato nei giorni scorsi ad un incontro di amministratori del centrosinistra con il segretario nazionale del PD Nicola Zingaretti. Come sottolinea Galimberti ‘il nuovo governo Conte, sostenuto dal PD, ascoltando i sindaci parte con il piede giusto. I sindaci infatti sono la prima autorità dello stato su territorio di cui un governo deve tener conto. Bene quindi l’ascolto ed il dialogo’.
Il 20 settembre, come è noto, è una data storica per la storia della Stato italiano. Quest’anno è il 149° della presa di Porta Pia e della liberazione di Roma che ha visto cadere il bersagliere cremonese Giacomo Pagliari (nativo di Stagno Lombardo).
Domenica 15 settembre è andata in scena l’edizione 2019 di “Music wall, la fiera della musica”. Mostra mercato di strumenti musicali organizzata da Centro Musica Pizzighettone in collaborazione con Pizzighettone Fiere dell’Adda, Pro Loco e con il patrocinio di Regione Lombardia,
In questa breve intervista Massimo Bondioli ,Presidente Associazione Amici di Emmaus Piadena, ci illustra l’attività dell’associazione che quest’anno compie i 25 anni di attività.
Promosso dal Forum delle idee e Cremona nel mondo, in collaborazione con gli Stati generali dell’Ambiente e della Salute si è svolto lo scorso 14 settembre l’ incontro su ‘ democrazia diretta in Italia e in Europa’
Presentata lo scorso 12 settembre, nella Sala Eventi di SpazioComune, la Festa del Volontariato 2019, dai rappresentanti del comitato organizzatore: Giorgio Reali, referente territoriale del CSV lombardia Sud, Claudio Ardigò, portavoce del Forum del Terzo Settore territoriale di Cremona, Rodlfo Bona, assessore della Partecipazione del Comune di Cremona.
Lo scorso lunedì 26 agosto nello Spazio Aperto della Festa dell’Unità si è tenuta la presentazione del libro Le ragazze sono cambiate. Le nuove adolescenti nel mondo reale e virtuale di Gustavo Charmet
Si è chiusa, martedì 27 agosto, con successo la Festa dell’Unità di cremona che si è svolta presso l’ex Mercato Ortofrutticolo. Nelle immagini del video alcuni momenti della serata.
Nella serata di Venerdì 23 agosto, alla Festa dell’Unità 2019 di Cremona, nell’area dell’ex mercato ortofrutticolo, si è svolto l’incontro su ‘Basta plastica e lotta alle ecomafie’.
La processione della Madonna di Brancere sul Grande Fiume è partita alle 15,30 dalla Flora dopo la benedizione del parroco di Stagno don Giuseppe Galbignani.
Una festa durata 12 giorni che ha parlato di accoglienza migranti, questioni di genere , antimafia antifascismo e che ha praticato l’ambientalismo con scelte precise ma costose utilizzando tutte le stoviglie in materiale biodegradabile.
La Festa di Soresina non si chiama ‘dell’Unità’ ma Democratica. Però all’interno della stessa vi è uno stand con una bella scritta in rosso ‘Festa dell’Unità’. Il nuovo e la tradizione convivono.
In questa breve intervista estiva, l’Un Luciano Pizzetti ( Partito Democratico) è durissimo con il Governo e le sue componenti ( Conte, Lega di Salvini e M5S di Di Maio). Non vi è la possibilità , secondo Pizzetti, di aggiustare il tiro e non resta altra scelta che le dimissioni del Governo e di votare a settembre.
Presidenza Italiana EUSALP 2019 - Regione Lombardia, Comune di Cremona, ISSM Claudio Monteverdi - Conservatorio di Cremona, Consorzio Liutai Antonio Stradivari Cremona e Museo del Violino hanno presentato lo scorso giovedì 11 luglio l’iniziativa I VIOLINI, LE VOCI DELLE ALPI LA MUSICA DI EUSALP NEL BOSCO DI PANEVEGGIO
Si è chiusa la 4° edizione 2019 del PAF. In questa intervista Marco Turati è entusiasta di come è andata, ritiene positive le scelte culturali del comune di Cremona e dà appuntamento al 2020 convinto che questa iniziativa può crescere ancora e coinvolgere molti cremonesi di tutte le età.
#Basta mare di plastica. Questo è il titolo dell’iniziativa, unica in Italia, con la quale Padania Acque ha voluto coinvolgere i cittadini della provincia di Cremona in una esperienza di sensibilizzazione ambientale: attraversare e nuotare in un mare di plastica
#pafscrittura Della 2° giornata, sabato 28 giugno vi proponiamo alcuni frame degli incontri con tre scrittori: Hanif Kureishi, Marco Balzano e Philippe Besson