Mercoledì, 27 gennaio 2021 - ore 20.25

Videoconferenza SABATO 7 NOVEMBRE ore 16 ‘Ambiente e Salute tra inquinamento e Covid-19’

Per un’etica della responsabilità, per un futuro sostenibile Può l’economia essere così forte da schiacciare la politica e l’autonomia dei Comuni ?

| Scritto da Redazione
Videoconferenza  SABATO 7 NOVEMBRE ore 16 ‘Ambiente e Salute tra inquinamento e Covid-19’

Videoconferenza  SABATO 7 NOVEMBRE ore 16 ‘Ambiente e Salute tra inquinamento e Covid-19’

Per un’etica della responsabilità, per un futuro sostenibile Può l’economia essere così forte da schiacciare la politica e l’autonomia dei Comuni ?

​ Possono le Istituzioni locali preposte alla salute e alla sicurezza dei lavoratori e dei cittadini perdere di vista il loro ruolo di servizio e non ascoltare il loro disagio? Può la ricerca medico-scientifica essere così poco indipendente da sminuire le responsabilità del grave inquinamento prodotto dalle attività umane?

Può la politica allearsi alla scienza e recuperare il proprio ruolo di regolare il mercato, intervenire sulle cause dell’inquinamento e del riscaldamento globale, programmare in modo sostenibile gli insediamenti ad alto impatto ambientale?

Del rapporto democrazia, economia , ambiente, diritti dei cittadini alla salute in tempo di Covid e di transizione ecologica discuteremo sabato con relatori di grande competenza scientifica e autorevolezza internazionale.   

Videoconferenza trasmessa online sulla piattaforma ZOOM

Per chi è interessato a partecipare e intervenire è necessario segnalarlo, inviando a sezionecrotta.cr@ramazzini.it   oppure rispondendo a questa mail per ricevere il LINK

La diretta verrà anche trasmessa sulla homepage della pagina Facebook di "Onde nel Gerundo" sezione territoriale soci dell'Istituto Ramazzini.

Incontro online promosso da : "Onde nel Gerundo", sezione territoriale soci dell’Istituto Ramazzini;  Circolo VedoVerde Legambiente di Cremona;  ISDE-medici per l’ambiente di Milano.

Coordinamento a cura degli Stati generali Ambiente e Salute della provincia di Cremona.

Relatori

Daniele Mandrioli, direttore Centro di Ricerca sul cancro Cesare Maltoni, Istituto Ramazzini-Il ruolo dei fattori ambientali nell’epidemia di Covid-19 “

Roberto Lucchini, docente Medicina del lavoro Università di Brescia e presso il Mount Sinai Hospital di New York- “Effetti sulla salute umana dell’esposizioni a metalli da emissioni industriali”

Edoardo Bai, medico del lavoro, epidemiologo, ISDE-medici per l’ambiente di Milano- “Industrie siderurgiche e territorio: dal controllo alla prevenzione”

Barbara Meggetto, presidente Legambiente Lombardia- “I territori per unire democrazia partecipata, sostenibilità, transizione ecologica”

 

506 visite

Videoconferenza ‘Ambiente e Salute tra inquinamento e Covid-19’

07 Novembre 2020 16:00 - 18:00
Organizzato Stati generali Ambiente e Salute Cremona

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online