Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 09.28

WIGWAM BUON COMPLEANNO: 40 ANNI FA, LA COMUNITA' ECOLOGICA DI BOVOLENTA

| Scritto da Redazione
WIGWAM BUON COMPLEANNO: 40 ANNI FA, LA COMUNITA' ECOLOGICA DI BOVOLENTA

Il 3 dicembre 1972, in municipio di Bovolenta (Pd) alla presenza del sindaco Evaristo Occhi, del Consigliere Provinciale Mario Cappellari, di artisti come Paolo De Poli, giornalisti come Vittorio Cossato de Il Giorno, di autorità civili, di rappresentanti di associazioni e del Corpo Forestale dello Stato, Efrem Tassinato e un gruppo di ragazzi formatisi al 2 Campo Rimboschimento "Valle del Droanello" veniva inaugurata la Comunità Ecologica Wigwam, la prima maglia delle Rete Internazionale dei Wigwam Clubs oggi presente in 18 Paesi.
Quel gruppo di ragazzi volevano realizzare, come poi hanno fatto, un progetto di agricoltura biologica. Avevano rilevato, sistemandolo, un antico casale semidiroccato in Via Cà Dolfin nella frazione di Brusadure e da lì, avevano iniziato a praticare attività di coltivazione, di divulgazione di buone pratiche agricole, di formazione dei giovani agricoltori locali, di animazione dell'area con feste ed altre iniziative per la valorizzazione dei prodotti tipici, della cucina tradizionale, delle tradizioni rurali e del turismo in campagna.
Sono trascorsi esattamente 40 anni, i temi e i campi di impegno che allora videro protagonisti quello sparuto gruppo di ragazzi, rappresentano le dominanti delle politiche mondiali. Perciò il comportamento Wigwam solidale e sostenibile sono uno tra i più solidi riferimenti di pensiero, ma soprattutto di azione. BUON COMPLEANNO WIGWAM.

fonte: http://www.wigwam.it/novita/Wigwam-News/BUON-COMPLEANNO-WIGWAM-40-FA-IL-PRIMO-CON-LA-COMUNITA-ECOLOGICA-DI-BOVOLENTA-r-n-r-n/

 

 

 

 

 

 

 

1587 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria