Martedì, 16 aprile 2024 - ore 07.27

Zingari, clandestini,vu cumprà

| Scritto da Redazione
Zingari, clandestini,vu cumprà

PAROLE SPORCHE Zingari, clandestini,vu cumprà: il razzismo nei media e dentro di noi
I rom, gli stranieri, i "diversi" vanno in prima pagina solo in casi estremi, come quelli che leggiamo in questi giorni.
Di solito se ne parla per stereotipi, usando "parole sporche": clandestini, zingari
e altre ancora. Questo libro denuncia il razzismo di giornali
e tv e propone un nuovo "lessico", quotidiano

Zingaro, clandestino, extracomunitario, vu cumprà, nomade... Chi di noi non ha mai usato almeno una volta queste parole? E quanto spesso vengono riportate dai titoli dei quotidiani o pronunciate al tg?
Se giornali e tv scrivono e parlano male infatti è molto probabile che lettori e spettatori pensino male.
“Parole sporche” racconta come e perché razzismo e xenofobia in Italia trovino ampio spazio sui più importanti media, in bocca agli opinion leader e, di conseguenza, tra i cittadini.
Lorenzo Guadagnucci, giornalista e scrittore, passa in rassegna gli esempi più clamorosi dell’alleanza tra stampa mainstream, intellettuali e vox populi e addita le “parole sporche” da mettere all’indice.

I media italiani, con poche eccezioni, fanno uso largo e disinvolto di vocaboli come “nomadi” o “vu cumprà”. “Parole sporche” fa memoria di alcuni casi eclatanti, da Ponticelli a Rosarno. Un lessico razzista e xenofobo che è stato costruito nel tempo dai cosiddetti “imprenditori della paura”, che lavorano per alimentare il bisogno di sicurezza e il rifiuto del diverso e acquisire consenso politico in questo momento di profonda crisi economica e morale. La realtà ne esce stravolta e l’opinione pubblica manipolata.
In Italia -secondo il Dossier Statistico Immigrazione Caritas-Migrantes- ci sono 5 milioni di stranieri, che contribuiscono per più dell’11% al nostro Pil: ma per il “partito della xenofobia” che opera alacremente all’interno di giornali e tv sono solo “clandestini”. E che i pregiudizi siano duri a morire lo dicono le risposte della gente ai sondaggi. Per alcuni gli stranieri sarebbero addirittura 15 milioni, e i “clandestini” più numerosi dei  regolari, mentre tutte le stime parlano di circa 500 mila presenze.

Come voltare pagina? “Parole sporche” racconta l’impegno di Giornalisti contro il razzismo, Articolo 3, Cospe e altre organizzazioni e propone la via di un consumo critico dell’informazione: il cambiamento passa non solo da nuove regole deontologiche, ma anche dalla cittadinanza attiva e dal lavoro quotidiano di chi esercita la “professione”. Un libro appassionato, militante e di grande attualità, per trovare parole più precise e rispettose.

Lorenzo Guadagnucci è giornalista professionista e scrittore, fra i fondatori del gruppo “Giornalisti contro il razzismo”. Autore fra gli altri di “Noi della Diaz” (Altreconomia 2002/2008), “Il nuovo mutualismo” (Feltrinelli 2007), “Lavavetri” (Terre di Mezzo 2009). Prefazione di Mohamed Ba, attore, musicista, mediatore culturale che racconta l’esperienza della sua aggressione a Milano, nell’assordante silenzio dei media.

“Parole sporche” di Lorenzo Guadagnucci, 192 pagine, 13.00 euro.
In libreria, nelle botteghe del commercio equo e solidale e sul sito di Altreconomia: www.altreconomia.it/libri

Altreconomia è l’editore che dal 1999 racconta, con la rivista mensile e i suoi libri le iniziative più coraggiose di un’economia nuova e solidale, fondata sulle relazioni, il rispetto dell’ambiente e delle persone, la forza della società civile.
Altreconomia è un caso unico d’informazione indipendente, senza finanziamenti pubblici e senza padroni. L’editore, il consorzio Altra Economia è infatti una cooperativa, formata da 450 soci, in gran parte lettori, persone e realtà vicine all’economia solidale. Una nuova chiave di lettura della realtà.  La redazione è in Corso Lodi 47, a Milano Tel. 02.89.91.98.90 - fax 02.54.01.96.55 - http://www.altreconomia.it
 
Informazioni: Laura Anicio - Altreconomia
tel. 02.89.91.98.90 - cell.: 340 8431832,
ufficiostampa@altreconomia.it - www.altreconomia.it

2166 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria