Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 15.53

Zurich Film Festival, la città elvetica alla ribalta del cinema mondiale

Il festival si svolgerà dal 24 settembre al 4 ottobre

| Scritto da Redazione
Zurich Film Festival, la città elvetica alla ribalta del cinema mondiale

Dal 24 settembre al 4 ottobre Zurigo sarà la protagonista della scena cinematografica mondiale con l’undicesima edizione dello Zurich Film Festival. Questa edizione sarà particolarmente ricca di appuntamenti, con partecipazioni e proiezioni sia a livello internazionale che a livello locale/svizzero, con opere prime di giovani cineasti e produzioni di importanti registi e produttori di fama mondiale. La manifestazione prevede l’assegnazione dell’ambito Goldenes Auge (“Occhio d’oro”) in ciascuna delle tre categorie presenti: lungometraggio internazionale, documentari internazionali, focus su Svizzera, Germania e Austria.

Saranno molti gli ospiti famosi della kermesse zurighese di quest’anno, a partire da Arnold Schwarzenegger, che riceverà il prestigioso Golden Icon Award, passando per il tedesco Armin Mueller-Stahl, a cui verrà assegnato il Lifetime Achievement Award, al regista Mike Leigh che sarà premiato con il premio A Tribute to... Award, agli attori Kiefer Sutherland e Liam Hemsworth, che riceveranno entrambi il Golden Eye Award.

Il Festival verrà aperto il prossimo 24 settembre con The Man Who Knew Infinity, il nuovo film di Matthew Brown. In totale verranno proiettati ben 161 film di 33 differenti Paesi, in dieci sale sparse per la città. Altre star del cinema presenti per l’undicesima edizione del Festival in città saranno Alejandro Amenábar, Anton Corbijn, Jean-Jacques Annaud, Florian Gallenberger, Alice Winocour, il vincitore di due Oscar Christoph Waltz, Joseph Fiennes e Maria Furtwängler.

La sezione Nouveaux Horizons sarà dedicata, quest’anno, ai lungometraggi e ai documentari della nuova generazione di cineasti iraniani. Nella nuova sezione Windows to the World verranno proiettati alcuni film dei festival del cinema di San Sebastián e di Hong Kong, partner dello Zurich Film Festival.

Il sito ufficiale del festival è www.zff.com.

1214 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria