Sabato, 27 aprile 2024 - ore 02.39

Cremona, a Cobox torna ‘BrewBox’: il 26 ottobre con Fabio Sangiovanni di MailUp

Sotto la lente d’ingrandimento la programmazione asincrona con Python e Twisted

| Scritto da Redazione
Cremona, a Cobox torna ‘BrewBox’: il 26 ottobre con Fabio Sangiovanni di MailUp

È dedicato alla programmazione asincrona nel linguaggio Python il nuovo incontro informale del ciclo BrewBox, la serie di aperitivi-talk dedicati alla tecnologia e all’informatica raccontata da chi la usa per professione, nati e ospitati negli spazi di Cobox, il coworking di via dei Comizi Agrari a Cremona. A fornire una introduzione alla Programmazione asincrona con Python e Twisted, dalle ore 19:00 di mercoledì 26 ottobre, sarà Fabio Sangiovanni, backend developer per la cremonese MailUp. Python è un linguaggio di programmazione dinamico orientato agli oggetti utilizzabile per molti tipi di sviluppo software. Offre un forte supporto all’integrazione con altri linguaggi e programmi, è fornito di una estesa libreria standard e può essere imparato in pochi giorni. Molti programmatori Python ritengono che il linguaggio incoraggi allo sviluppo di codice di qualità e manutenibilità superiori.

«Il modello d’esecuzione asincrono – spiega Sangiovanni in vista dell’incontro – non costituisce una tecnica di sviluppo di recente diffusione, ma negli ultimi anni ha raggiunto livelli di popolarità estremamente interessanti. Di cosa si tratta? In cosa si differenzia da modelli più tradizionali? Quali problemi risolve e quali difficoltà comporta? Utilizzando il framework Twisted, il mio talk introdurrà alla programmazione asincrona nel mondo Python, analizzando punti di forza e limiti di questa tecnologia e dando uno sguardo a cosa riserva il futuro».

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma si consiglia una conoscenza base di concetti di sistemi operativi e del linguaggio Python. Ci si può registrare direttamente sul sito di cobox all’indirizzo www.co-box.it nella sezione Eventi. L’appuntamento rientra nella più ampia serie di eventi e iniziative organizzate e promosse dal Crit - Cremona Information Technology, il consorzio di imprese operanti nell’IT impegnato nella costituzione del Polo Tecnologico di Cremona, il centro che riporterà a nuova vita gli spazi di Via del Macello puntando sull’innovazione e la ricerca.

1735 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria