Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 15.52

Piloni si presenta agli iscritti PD. Il candidato Sindaco di Cremona sarà scelto con le primarie.

| Scritto da Redazione
 Piloni si presenta agli iscritti PD. Il candidato Sindaco di Cremona sarà scelto con le primarie.

In una lettera, che ci è giunta, Matteo Piloni, neo-segretario provinciale del PD di Cremona, nel presentarsi agli iscritti del PD e di conseguenza agli elettori, per la scelta del Sindaco del Comune di Cremona per il 2014 fa tre affermazioni importanti:
- Perri non è stato all’altezza della situazione e la sua giunta ha fallito;
- il candidato sindaco si sceglierà con primarie  vere;
-le primarie si terranno non prima del febbraio 2014.

In questo modo azzera tutte le ipotesi  di nomi che stanno circolando sulla stampa e pone eventuali aspiranti sullo stesso piano ridando un ruolo agli iscritti ed ai circoli.
Per il giovane segretario  è’ un atto politico importante che vuole tenere unito il PD di Cremona che in questi anni ha avuto un dibattito travagliato.

Di seguito il testo della lettera

Red/wel/cr
-----------------------------------
Caro/a iscritto/a, alcuni di voi non mi conoscono, e per questo ritengo utile presentarmi. Non tanto sul piano personale, ma piuttosto su quello politico.
E lo faccio all’indomani della prima assemblea provinciale che ha ratificato quanto emerso dai congressi dei circoli del 27 ottobre e che ha eletto all’unanimità Franco Verdi presidente dell’assemblea stessa. Assemblea che, alla fine e su mia proposta, ha deciso di allargare i propri invitati ad una serie di criteri che rispettano la volontà di inclusione che ho deciso di perseguire.

Un obiettivo che so bene essere difficile, ma ritengo essenziale per un partito come il nostro.

Mi rivolgo a Voi perché, tra pochi mesi, la nostra città dovrà affrontare l’appuntamento più importante, quello delle amministrative.

Affrontiamo questo appuntamento nel pieno di una crisi che ancor prima di essere economica, è diventata sociale e culturale. Una crisi che ci ha cambiato e che ci troverà cambiati quando, finalmente, neusciremo.

E lo affrontiamo dopo cinque anni di un’amministrazione che questa crisi l’ha totalmente subita, facendola subìre a tutta la città ed al territorio, senza mettere in campo nessuna strategia od azione che potesse, per lo meno, alleviarne gli effetti.

Un’amministrazione, quella del sindaco Perri, che ha scambiato l'azione amministrativa con la propaganda, giocando su una partecipazione più d'immagine che di sostanza, prendendo poi le decisioni “nelle segrete stanze” senza alcun reale coinvolgimento degli interessati e dei cittadini.

Un’amministrazione che si è chiusa in se stessa, abbandonando ogni ruolo di leadership provinciale i cui contraccolpi negativi sono stati avvertiti anche dalle categorie economiche e sociali.
Un’amministrazione che ha aumentato costantemente le tasse e le tariffe di tutti i servizi senza tener conto delle difficoltà delle famiglie già colpite dalla crisi e delle richieste crescenti di sostegno sociale.

Un’amministrazione che si è mostrata incapace di fare sintesi della vivacità culturale e imprenditoriale di cui è ricca la città.

Il Sindaco Oreste Perri non è stato in grado, nonostante la popolarità e al di là di ricorrenti quanto inefficaci affermazioni, di affrancarsi dai condizionamento dei partiti di centro destra che lo sostengono, restandone, al contrario, un ostaggio.

Questo è il contesto amministrativo che troviamo dopo 5 anni di centro-destra. Ma noi? Come affrontiamo questi importanti mesi? Cosa vogliamo rappresentare e costruire per la città?

Il PD, attraverso i propri consiglieri comunali e i circoli, hanno lavorato nel merito di alcune importanti questioni che possono e devono essere la base sulla quale il PD contribuisce a costruire un progetto amministrativo serio e di prospettiva.

Nelle prossime settimane siamo chiamati ad un lavoro enorme, per dare senso e dignità a questo lavoro ma soprattutto per costruire e far percepire un percorso chiaro e forte che va verso un’unica direzione. Quella di realizzare le condizioni per un progetto amministrativo che guardi la città all’altezza degli occhi, con lo sguardo proiettato in avanti e che liberi risorse, forze, talenti, disponibilità, e restituisca alla città quella vivacità che le è propria.

Credo che si debba costruire un progetto amministrativo i cui protagonisti siano i cittadini in primo luogo, e il territorio, inteso come “municipalità allargata”.

Il Partito Democratico ha l’ambizione di essere fra i promotori e i costruttori di questo progetto. Il suo

impegno sarà quindi prima di tutto quello di creare le condizioni più favorevoli alla realizzazione di un percorso di partecipazione vero, fatto di ascolto, incontri, proposte, confronti.

Sono convinto che da esso uscirà “naturalmente” un grande progetto per la città del futuro. E dallo stesso percorso aperto e partecipativo usciranno anche proposte di candidature, che con il percorso e il progetto si identificheranno.

Un percorso del quale il PD vuole essere promotore e parte. Un percorso che non esclude nessuno, perché abbiamo bisogno come l’aria dell’apporto attivo di tutti, dentro e fuori del PD.
Un percorso pubblico fin dall’inizio, quando ne vengono dichiarate modalità e tappe.

A partire dalle primarie, da tenersi non prima di febbraio, e che mi auguro possano essere davvero partecipate e le cui candidature, lo ripeto, possano emergere da questo percorso partecipativo.
Primarie vere, come modalità di apertura e di confronto, per rafforzare ed individuare la leadership migliore. Primarie come strumento di apertura e confronto.

Per fare questo convocherò nei prossimi giorni i segretari dei circoli della città e il presidente dell’assemblea cittadina per condividere questi passi, e definire anche una delegazione, riconosciuta e legittimata, che fissi questi incontri, da tenersi entro le festività natalizie, con le tante realtà vive della città: associazioni, categorie, partiti, comitati, liste civiche.

Incontri nei quali confrontarci con tutti coloro che, a partire dalle critiche all’amministrazione Perri, vogliono costruire e condividere un progetto amministrativo.

Questo è ciò che credo si debba fare e per il quale contribuire. Insieme! Per ora mi fermo qui, nella consapevolezza che il tuo apporto non mancherà.

Matteo Piloni
Segretario PD Federazione Cremona

Cremona 6 novembre 2013

974 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria