Domenica, 28 aprile 2024 - ore 17.59

13 agosto 2014 La riforma istituzionale e del Senato è un buon prodotto democratico Sen Luciano Pizzetti (video)

Le riforme istituzionali nell’agosto del 2014 sembravo fatte.. A distanza di un anno invece si è alle prese ancora con questo ‘nodo’. Al Senato sosto stati presentati 500.000,00 emendamenti !!!!

| Scritto da Redazione
13 agosto 2014 La riforma istituzionale e del Senato è un buon prodotto democratico Sen Luciano Pizzetti (video)


In questa calda estata 2015 al Senato sono stati presentati circa 500.000 mila emendamenti alla  Riforma Costituzionale. Si dice che Renzi non abbia più la maggioranza in quanto la sinistra PD e tutte le altre forze dell’opposizione sostengono l’elezione diretta del Senato. In queste ore sono in corso tentativi di mediazione per evitare che la riforma si affossi.

Riteniamo utile  riproporre l’intervista a Luciano Pizzetti  su questi temi pubblicata il 13 agosto 2014.

Red/welcr/gcst

-------------------------

Pubblicato il 13 ago 2014

In questa intervista il Sen Cremonese del PD Luciano Pizzetti ,sottosegretario alle Riforme, che ha avuto un ruolo importante nell’iter della riforma stessa, sottolinea i punti salienti della riforma costituzionale approvata al Senato, le modifiche che potranno essere affrontate alla Camera . Prevede che il tutto possa essere concluso entro la fine del 2015 referendum confermativo compreso.

Per l’Italicum ritiene necessarie tre modifiche: inalzamento della soglio al 40%, diminuzione delle soglie di accesso (sbarramento) e come far scegliere ai cittadini i parlamentari (preferenze o collegio uninominale)

Intervista di Gian Carlo Storti

Welfarecremonanetwork

Cremona 12 agosto 2014

 

 

 

 

1356 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria