Martedì, 23 aprile 2024 - ore 13.24

18 dicembre 2011- Diffondiamo la Carta Mondiale dei Diritti dei Migranti di Gorée

| Scritto da Redazione
18 dicembre 2011- Diffondiamo la Carta Mondiale dei Diritti dei Migranti di Gorée

In questi giorni diverse reti, associazioni e movimenti a livello mondiale stanno promuovendo interessanti iniziative in vista della Giornata Interazionale dei Migranti: la diffusione anche in Italia della CARTA MONDIALE DEI DIRITTI DEI MIGRANTI (che vi allego) sottoscritta a Gorée il 4 febbraio scorso.

La Carta Mondiale dei diritti dei Migranti rappresenta un documento eccezionale: è stata elaborata, nel corso di cinque anni, grazie al contributo di oltre 5000 persone provenienti da tutto il mondo.

E' la prima carta dei diritti elaborata interamente dal basso, da persone singole, senza avalli istituzionali e contiene affermazioni di principio estremamente avanzate.

La Carta è stata approvata a Gorée (l'isola in cui venivano "stoccati" gli schiavi in partenza per le Americhe) nel febbraio di quest’anno.

La cornice di Gorée è stata scelta per il suo forte significato simbolico: Gorée è un luogo in cui l'umanità è stata espropriata ed è da qui che si vuole fare cominciare la riappropriazione dell'umanità.

Promotori e sottoscrittori si stanno impegnando per farla conoscere il più possibile e per raccogliere nuove adesioni, anche da parte di soggetti istituzionali e associativi.

Per informazioni e adesioni http://globalmigrantsaction.org/

Partecipare ed attivarsi per la realizzazione della Giornata d’Azione Globale del 18 dicembre è un modo per contribuire, apportando le nostre esperienze ed energie, alla tessitura di una rete che si sta infittendo nel mondo: coi fili che collegano associazioni e movimenti di diverse nazioni e lungo le traiettorie che percorrono le popolazioni migranti: non più sentieri interrotti di disperazione, ma cammini di speranza, di progresso condiviso, di incontro e di pace.

1200 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria