Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 21.25

2 APRILE: IL MONDO E L'ITALIA SI TINGONO DI BLU #sfidAutismo24

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE E DI RACCOLTA FONDI DI FIA DAL 1 AL 14 APRILE CON SMS SOLIDALE 45585

| Scritto da Redazione
2 APRILE: IL MONDO E L'ITALIA SI TINGONO DI BLU #sfidAutismo24 2 APRILE: IL MONDO E L'ITALIA SI TINGONO DI BLU #sfidAutismo24 2 APRILE: IL MONDO E L'ITALIA SI TINGONO DI BLU #sfidAutismo24

2 APRILE: IL MONDO E L'ITALIA SI TINGONO DI BLU #sfidAutismo24

In occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza sull'autismo parte oggi la campagna di raccolta fondi #Sfidautismo24 promossa dalla FIA - Fondazione Italiana Autismo con numero solidale 45585 per sostenere i progetti scientifici e di inclusione scolastica sull'autismo. Buona Pasquetta a tutti. Barbara

PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO.

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE E DI RACCOLTA FONDI DI FIA  DAL 1 AL 14 APRILE CON SMS SOLIDALE 45585

www.fondazione-autismo.it

In Italia, dalle ultime stime, un 1 bambino su 77, nella fascia tra i 7 e i 9 anni, presenta un disturbo dello spettro autistico. Sono circa 500.000 le famiglie in Italia in cui è presente almeno una persona con disturbi dello spettro autistico. L’esordio dell’autismo è precoce, solitamente si manifesta tra i 14 e i 28 mesi di età, prevalentemente tra i maschi con un rapporto di 4,4 a 1.

È cruciale diagnosticare l'autismo in modo precoce per avviare interventi personalizzati efficaci. Il finanziamento della ricerca riveste un ruolo importante per dare continuità ai percorsi di cura tramite équipe multidisciplinari nonché a garantire l’inclusione scolastica.

A tale scopo, la FIA - Fondazione Italiana per l’Autismo, fondata nel 2015, si impegna attivamente a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle politiche sanitarie nazionali. Finanzia progetti di ricerca per individuare precocemente i disturbi dello spettro autistico e promuove interventi clinici basati sull'evidenza, supportati da esperti scientifici.

La lista dei progetti selezionati dai Comitati Scientifici della Fondazione e conseguentemente finanziati è consultabile sul sito www.fondazione-autismo.it

Dal 2007, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite, ha istituito, il 2 aprile, la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. La serata del 2 aprile vedrà dunque i più importanti monumenti italiani illuminarsi di blu per informare la popolazione rispetto alle tematiche dell’autismo.

Proprio in occasione di questa giornata, torna la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi #sfidAutismo24 di FIA - Fondazione Italiana per l’Autismo.

La Campagna si apre con la RAI che, attraverso la Direzione Rai Per la Sostenibilità – ESG, dedicherà un ampio spazio a questa tematica su tutte le reti a partire dal 1 fino al 7 aprile, per poi proseguire su tante altre emittenti televisive e radiofoniche nazionali e locali fino alla giornata del 14 aprile.

Dal 1 al 14 aprile, attraverso il numero solidale 45585, sarà possibile sfidare l'autismo donando  2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali.  Sarà di 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, Tiscali, Geny Communications e, sempre per la rete fissa, di 5 euro da TWT Group Unidata, Convergenze, PosteMobile.

TELEFONO BLU. Il Telefono blu è una linea telefonica gratuita finanziata da FIA e gestita da ANGSA, per sostenere ed orientare i famigliari di bambini e adulti con autismo contattabile tramite numero 800 03 18 19 o all'indirizzo mail telefonoblu@angsa.it, dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30. Un numero in grado di fornire supporto e ascolto, sia in fase di valutazione che dopo aver ricevuto la diagnosi, rispetto alle tematiche legate all’autismo che non implichino l’intervento di figure professionali specifiche: un servizio che mette al centro le emozioni.

Indirizzo sito: www.fondazione-autismo.it

236 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online