Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 11.22

28-30 agosto: Referendum Radicali .Firma in Comune

| Scritto da Redazione
28-30 agosto: Referendum Radicali .Firma in Comune

Rimangono ancora poche settimane per firmare i 12 referendum nazionali per la riforma della giustizia, delle politiche su droghe e immigrazione, per abolire il finanziamento pubblico dei partiti e la truffa dell'otto per mille, per il divorzio breve. Per raggiungere le 500 mila firme necessarie non basteranno i banchetti radicali nelle piazze- anche per la difficoltà in molte realtà di trovare autenticatori disponibili- e quindi dobbiamo utilizzare al massimo l'unica possibilità offerta dallo Stato, ovvero gli uffici dei Comuni.

Nelle scorse settimane, spendendo decine di migliaia di euro, abbiamo inviato i moduli dei 12 referendum a tutti gli oltre 8000 Comuni d'Italia, in modo da permettere ai cittadini di firmare negli uffici comunali, di norma aperti tutte le mattine dal lunedì al venerdì (a Cremona anche al sabato).

Anche se, in realtà, la chiave della riuscita di un’impresa come questa, nelle condizioni di oggi, esigerebbe un’informazione ben diversa in grado di dare al “popolo italiano” la conoscenza di poter firmare negli oltre 8mila Comuni e nelle centinaia di altre sedi istituzionali con i loro “gazebo” fissi aperti per almeno 6/8 ore al giorno; e la consapevolezza vera degli oltre 120mila autenticatori istituzionali, consiglieri comunali e provinciali, che a malapena – loro stessi – sono consapevolmente al corrente di esserlo, come non solamente funzione pubblica ma come prerogativa-privilegio.

Per questo abbiamo deciso di convocare tre giornate nazionali di mobilitazione - da mercoledì 28 a venerdì 30 agosto - per informare i cittadini e invitarli a firmare negli uffici comunali.

Tutti i cittadini cremonesi sono pertanto invitati a recarsi al più presto, muniti di un documento di riconoscimento, presso il proprio comune di residenza (segreteria comunale o ufficio elettorale). A Cremona i referendum possono essere sottoscritti presso l'URP-Spazio Comune di piazza Stradivari, da lunedi a venerdi dalle 8,30 alle 13,30, mercoledi dalle 8,30 alle 16,30, sabato dalle 8,30 alle 12,30.

Cremona, 26.8.2013

Comitato promotore 12 Referendum Radicali

1057 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria