Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 00.27

400 aborti nel Lodigiano.

| Scritto da Redazione
400 aborti nel Lodigiano.

Il Presidente Foroni: “Non possiamo restare indifferenti, dalla Provincia un aiuto concreto alle donne in gravidanza e alle neomamme”

“Questi numeri non possono lasciarci indifferenti. Come uomini e come rappresentanti delle istituzioni: 400 interruzioni di gravidanza in un anno nel nostro territorio, una ogni cinque nuovi nati, sono cifre che ci devono interrogare per arrivare a capire non solo le ragioni profonde di questa situazione, ma anche come aiutare le madri a ''resistere'', soprattutto in quei casi in cui una maternità è vissuta con la preoccupazione e l'angoscia di chi è spaventato dal peso delle responsabilità e schiacciato dalla povertà''. Pietro Foroni, il Presidente della Provincia di Lodi, a qualche giorno dalla Giornata della Vita, che si è celebrata domenica 5 febbraio, commenta i numeri relativi alle interruzioni di gravidanza nel Lodigiano resi noti dalle autorità socio-sanitarie e dai volontari del Movimento per la Vita e dei CAV. ''La Provincia di Lodi non ha dirette competenze in materia, è vero, ma questa situazione così allarmante e testimoniata dall'esperienza degli operatori che ogni giorni la affrontano sul territorio, ci ha convinti da subito della necessità di rendere tangibile il nostro apporto – spiega Foroni -. Non abbiamo certo voluto sostituirci a chi nel Lodigiano svolge già oggi un'azione encomiabile che è ad un tempo di educazione, di assistenza morale e di supporto materiale. Abbiamo piuttosto deciso di sostenere il loro prezioso lavoro e di farlo in maniera concreta, traducendo questo impegno nella condivisione di un percorso tracciato dall'Asl insieme ad altri Enti locali e alle associazioni di volontariato lodigiane e soprattutto con un contributo di 10mila euro che come Amministrazione provinciale abbiamo già concesso lo scorso anno e che garantiremo ancora per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati tutti insieme''.

Il Presidente Foroni fa riferimento al protocollo che ha reso possibile la costruzione della ''Rete locale di supporto alla gravidanza e alle neomamme'', dove alcuni Enti dell'area Asl mettono a disposizione il proprio personale specializzato (le Amministrazioni di Casalpusterlengo, Castiglione d’ Adda, Codogno, Lodi, Lodi Vecchio, S. Angelo Lodigiano, San Colombano al Lambro e il Consorzio Lodigiano per i Servizi alla Persona), e le associazioni di volontariato fanno altrettanto, ma dove è la proprio la Provincia a mettere le risorse economiche con il cofinanziamento della Regione Lombardia. ''Nell'ottica della sussidiarietà più virtuosa, come succede in tutti gli ambiti della nostra Amministrazione, la Provincia ha messo le proprie professionalità e le proprie risorse a disposizione di chi già oggi sul territorio e all'interno dei Centri di Aiuto alla Vita garantisce ogni giorno un sostegno alle mamme in difficoltà – spiega il Presidente –. Questo progetto costruisce una vera e propria rete territoriale di promozione della natalità e di aiuto alle madri con problemi sociali ed economici, anche a prescindere dall'esistenza di un regime familiare; una rete che di volta in volta saprà attivarsi per interventi di sostegno e di integrazione al reddito di quei soggetti che sono in condizioni di fragilità sociale. Parliamo di contributi economici per portare a termine la maternità, della fornitura di mezzi di sostegno indispensabili subito dopo il parto, anche di un supporto sociale che aiuti le future madri e le neomamme a trovare una collocazione lavorativa; insomma, quanto può servire a vivere con gioia e convinzione la scelta della maternità, e non come un peso o una sofferenza, anche e soprattutto in momenti di forte crisi come questi. Nel 2011, come Giunta e grazie anche all'impegno dell'Assessore all'Assistenza Peviani, abbiamo dato avvio a questo percorso, nel quale io personalmente mi sono speso e credo molto. Intendiamo proseguirlo con convinzione e soprattutto con la speranza che quei numeri cui ho fatto prima riferimento possano con il tempo ridimensionarsi. Sarebbe una vittoria per tutti noi''.

1126 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria