Domenica, 28 aprile 2024 - ore 13.06

5 Stelle Lombardia: ‘Vita indipendente: opportunità, diritti, libertà di scelta’

Il convegno si terrà lunedì 23 marzo, dalle 15:00 alle 18:00, a Milano, presso il Palazzo Pirelli, in Sala Pirelli (Via Fabio Filzi, 22 - 1° piano)

| Scritto da Redazione
5 Stelle Lombardia: ‘Vita indipendente: opportunità, diritti, libertà di scelta’

Vita indipendente: opportunità, diritti, libertà di scelta: questo il titolo del convegno milanese organizzato dal Movimento 5 Stelle Lombardia. Introdurrà il convegno Paola Macchi, Consigliere Regionale pentastellata, con la presentazione della proposta di Legge Regionale sulla vita indipendente in Lombardia.

Interverranno Raffaele Monteleone, sociologo del Dipartimento di Sociologia Università Milano Bicocca, sul tema Servizi orientati ai bisogni e alla gioia di vivere, e Germano Tosi, Presidente ENIL Italia, sulle Esperienze italiane di vita indipendente. Silvia Cutrera e Marina Voudouri dell’Agenzia per la Vita Indipendente Roma, parleranno di Esperienza dell’Agenzia per la Vita Indipendente di Roma e all’estero, mentre il Gruppo di Lavoro regionale del Movimento 5 Stelle ed Elio Borgonovi, Docente Ordinario del Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico presso l’Università Bocconi e Presidente di CERGAS - Università Bocconi, Disabilità e Vita Indipendente, faranno un raffronto tra i costi RSD/RSA e i costi della vita indipendente. Modererà l’incontro Marco Rasconi, dell’UILDM e Ledha di Milano.

Spiega Paola Macchi: «Questo convegno nasce dalla volontà di far conoscere la richiesta di molti disabili gravi di poter vivere la propria vita in modo indipendente, come chiunque, di esaminare gli oggettivi benefici psicologici di questa scelta ancora non presente nel panorama legislativo regionale e nazionale, ma anche di sottolineare l’oggettiva economicità di questa possibilità. C’è in effetti l’idea generale che il disabile grave sia un malato da ospedalizzare, riducendo i suoi bisogni a delle semplici necessità di assistenza sanitaria, escludendolo così dal processo decisionale di cosa sia meglio per la sua qualità di vita e la sua serenità. Il mondo progredisce ed è più che giusto che tutti abbiano i diritto a una vita indipendente. Di questo parleremo nel convegno».

L’ingresso al convegno è libero fino a esaurimento posti. Si invita a confermare la partecipazione contattando la segreteria organizzativa, telefonando allo 02 67482623 o scrivendo a cinzia.moraldo@consiglio.regione.lombardia.it.

1336 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria