Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 10.16

50 MILIONI DI EURO PER SVILUPPARE COMPETENZE E ISTRUZIONE IN TUTTA EUROPA

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e la Commissione europea stanno avviando una nuova iniziativa pilota di garanzia volta a migliorare l'accesso ai finanziamenti per le persone e le organizzazioni che intendono investire nelle competenze e nell'istruzione.

| Scritto da Redazione
50 MILIONI DI EURO PER SVILUPPARE COMPETENZE E ISTRUZIONE IN TUTTA EUROPA

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e la Commissione europea stanno avviando una nuova iniziativa pilota di garanzia volta a migliorare l'accesso ai finanziamenti per le persone e le organizzazioni che intendono investire nelle competenze e nell'istruzione. L'iniziativa pilota da 50 milioni di euro sosterrà i finanziamenti destinati a studenti e discenti, imprese che investono nel miglioramento delle competenze dei dipendenti e organizzazioni erogatrici di istruzione e formazione.

L'iniziativa pilota di garanzia per le competenze e l'istruzione è una nuova iniziativa di finanziamento tramite ricorso al credito destinata a stimolare gli investimenti nell'istruzione, nella formazione e nelle competenze e a favorire così l'occupazione e la risposta alle mutevoli esigenze dell'economia europea.

Questa iniziativa è particolarmente rilevante nella difficile situazione economica che i cittadini e le imprese europei si trovano ad affrontare a causa della pandemia di coronavirus. Sosterrà le imprese e gli studenti durante e dopo la crisi, al fine di garantire che l'Europa possa svilupparsi, rimanere all'avanguardia dell'evoluzione tecnologica globale, far progredire l'economia della conoscenza e accelerare la ripresa economica.

"Con il potenziale di mobilitare 200 milioni di euro in investimenti per lo sviluppo dell'istruzione e delle competenze", ha dichiarato Margaritis Schinas, vicepresidente della Commissione europea responsabile per il portafoglio Promozione dello stile di vita europeo, "l'iniziativa pilota di garanzia per le competenze e l'istruzione è un primo passo in direzione di società ed economie più resilienti e inclusive e accompagna la ripresa dell'UE dalla pandemia di Covid-19. Può fornire il sostegno necessario allo sviluppo di competenze e opportunità di apprendimento per alcuni dei settori più critici, quali la sanità, l'istruzione, la sicurezza, il digitale e l'economia verde. Mettere i finanziamenti a disposizione di discenti, imprese e organizzazioni del settore dell'istruzione consentirà al maggior numero possibile di persone e imprese di coglierne i vantaggi".

L'amministratore unico del Fondo europeo per gli investimenti, Alain Godard, ha aggiunto che "gli investimenti nelle competenze contribuiscono alla crescita, alla competitività e alla convergenza sociale. La nuova iniziativa pilota di garanzia per le competenze e l'istruzione varata oggi offre a studenti e imprese nuove possibilità di reperire il sostegno necessario a crescere, affrontando allo stesso tempo le sfide legate alla trasformazione digitale e alla transizione a un'economia senza emissioni di carbonio. Migliorando l'accesso alle opportunità di istruzione e formazione, possiamo aiutare la forza lavoro ad adattarsi più facilmente a circostanze mutevoli, cosa ancora più cruciale in questo tempo di crisi".

Durante la fase pilota l'iniziativa fornirà una garanzia dell'UE pari a un massimo di 50 milioni di euro, con il sostegno del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS); in questo modo sarà possibile finanziare il ricorso al credito nell'ambito di progetti dedicati alle competenze e all'istruzione in Europa, con l'obiettivo di mobilitare più di 200 milioni di euro di finanziamenti totali. Gli istituti di finanziamento o gli erogatori di istruzione e formazione interessati possono candidarsi a diventare intermediari finanziari e a partecipare al programma rispondendo all'invito a manifestare interesse(link is external) pubblicato dal Fondo europeo per gli investimenti. La selezione degli intermediari finanziari è gestita dal Fondo europeo per gli investimenti.

Il Fondo europeo per gli investimenti fornirà gratuitamente una garanzia (o controgaranzia) limitata di prima perdita a intermediari finanziari selezionati che creino nuovi portafogli di finanziamento tramite ricorso al credito a favore di studenti e imprese. Gli studenti e le imprese ammissibili potranno accedere a diversi tipi di finanziamento (ad esempio prestiti, dilazioni di pagamento, prestiti collegati al reddito ecc.) tramite intermediari finanziari specifici, quali istituti di finanziamento, università e centri di formazione professionale, garantiti dall'UE. In ultima analisi questo strumento permetterà ai beneficiari finali di accedere ai finanziamenti più facilmente e a condizioni migliori.

L'iniziativa sarà varata quest'anno nella sua fase pilota, con l'obiettivo di renderla uno strumento finanziario europeo standard dopo il 2020, nell'ambito del prossimo quadro finanziario pluriennale dell'UE (2021-2027). Il polo europeo di consulenza sugli investimenti inoltre fornirà sostegno allo sviluppo delle capacità per contribuire a promuovere l'iniziativa pilota.

Contesto

L'iniziativa pilota di garanzia per le competenze e l'istruzione mira a sostenere i seguenti beneficiari finali:

le persone (studenti e discenti) che desiderano continuare a studiare e a migliorare le loro competenze avvalendosi dell'università, della formazione professionale, dell'apprendimento permanente e di altre forme di istruzione, anche mediante strumenti digitali. Il progetto pilota sosterrà anche la mobilità degli studenti e dei discenti impegnati in programmi di istruzione in uno Stato membro diverso da quello di residenza;

le imprese europee che contribuiscono a tali sforzi di trasformazione delle competenze e li facilitano investendo nel miglioramento e nell'utilizzo delle competenze della propria forza lavoro. Ciò contribuisce ad aumentare la competitività e la produttività delle imprese, preservando nel contempo i posti di lavoro;

le organizzazioni europee attive nel campo dello sviluppo delle competenze, della formazione e dell'istruzione o che sviluppano progetti nel settore dell'istruzione. Il loro obiettivo è migliorare in modo significativo l'ecosistema dei servizi connessi all'istruzione, alla formazione e alle competenze, anche mediante strumenti digitali. In questa categoria rientrano anche le scuole dell'infanzia, i servizi di assistenza alla prima infanzia e altre organizzazioni analoghe. 

 

 

fonte aise

572 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria