Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 19.05

70° Anniversario Liberazione, festa a Praga mercoledì 22 aprile

Mattarella: "E' di fondamentale importanza alle nuove generazioni, tenere vivo il ricordo di quel drammatico evento storico soprattutto per i valori che hanno contraddistinto la resistenza"

| Scritto da Redazione
70° Anniversario Liberazione, festa a Praga mercoledì 22 aprile

In occasione del 70° anniversario della liberazione dell’Italia dal regime nazifascista, mercoledì 22 aprile alle ore 18.00, ANPI Repubblica Ceca in collaborazione con l’Associazione “Amici dell’Italia” e con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Praga e dell’Istituto Italiano di Cultura, organizzano un evento pubblico presso il salone dell’Istituto di Cultura di Praga, con la proiezione del film “La brezza degli angeli” di Stefano Ballini.

Alla manifestazione interverranno: S.E. l’Ambasciatore italiano Aldo Amati, il Direttore dell’IIC dott. Giovanni Sciola ed il regista del film. Come ricordato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è di fondamentale importanza alle nuove generazioni, tenere vivo il ricordo di quel drammatico evento storico soprattutto per i valori che hanno contraddistinto la resistenza e che hanno permesso, attraverso la Carta Costituzionale all’Italia, di essere ancora oggi una Repubblica ed una Democrazia. Anche l’Ambasciatore d’Italia a Praga Aldo Amati ha sottolineato come gli ideali che hanno ispirato la Resistenza sono oggi tanto piu’ validi se si guarda alla sfida che ci viene dal terrorismo internazionale e dall’ISIS impegnati a distruggere la nostra civiltà e le nostre libertà fondamentali. Convinti dell’attualità di questo patrimonio culturale e valoriale in un contesto storico come l’attuale dove si fanno largo pericolosi integralismi religiosi e sentimenti xenofobo/nazionalisti, siamo orgogliosi di festeggiare questi 70 anni di pace insieme alle nostre Istituzioni.

Fonte: ANPI

1500 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria