Mercoledì, 01 maggio 2024 - ore 16.42

700 migranti morti davanti alla Libia. Il Papa: intervenga la comunità internazionale

Un'imponente operazione di soccorso è tuttora in corso: coordinata dalla Guardia Costiera

| Scritto da Redazione
700 migranti morti davanti alla Libia. Il Papa: intervenga la comunità internazionale

Nuova strage di migranti nel canale di Sicilia: un barcone con circa 700 migranti si è capovolto la scorsa notte a circa 60 miglia a nord della Libia. Un mercantile dirottato nella zona, il King Jacob, ha recuperato 28 superstiti. Un'imponente operazione di soccorso è tuttora in corso: coordinata dalla Guardia Costiera, partecipano unità navali e aeree della stessa Guardia costiera, mercantili che sono stati dirottati in zona, e inoltre mezzi aerei e navali della marina militare e della guardia di finanza impegnati nell'operazione Triton dell'agenzia Frontex. Sono 24 i cadaveri recuperati finora dai mezzi di soccorso.

Guardia Costiera, mare 17 gradi, possibile sopravvivere - "L'acqua del mare in questo momento ha una temperatura di circa 17 gradi: se qualcuno è ancora in mare c'è la possibilità che possa rimanere vivo, se si aggrappa a qualcosa e se può essere individuato". Lo ha detto il portavoce della Guardia costiera Filippo Marini, che intervistato da RaiNews 24, ha riassunto la possibile dinamica della tragedia nel canale di Sicilia e ha riepilogato le operazioni di soccorso messe in atto.

NUOVA TRAGEDIA MIGRANTI NEL CANALE DI SICILIA, IL PAPA: "LA COMUNITÀ INTERNAZIONALE INTERVENGA" Con queste parole il Pontefice ha descritto le vittime del naufragio di questa notte: "Invito a pregare in silenzio prima e poi tutti insieme per questi fratelli e sorrelle", ha detto agli oltre 50 mila presenti in piazza San Pietro per il Regina Caeli, ricordando che "un barcone carico di migranti si è capovolto la scorsa notte a circa 60 miglia dalla costa libica e si teme vi siano centinaia di vittime". 

1082 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria