Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 11.58

A Busseto la prima edizione Music Film Festival

| Scritto da Redazione
A Busseto la prima edizione Music Film Festival

I° EDIZIONE BUSSETO MUSIC FILM FESTIVAL
15 / 22 SETTEMBRE 2012
Villa Pallavicino – Museo Nazionale G. Verdi – Busseto
Ideazione e organizzazione: Parma OperArt
Prima edizione di un Music Film Festival che premia la miglior colonna sonora,  e quindi premia il miglior compositore di musica da film.
Dal 15 al 22 settembre la splendida Villa Pallavicino di Busseto, sede del Museo Nazionale Giuseppe Verdi, si presta al cinema e diventa il luogo di incontro ideale tra musica e immagini. Il Busseto Music Film Festival, che si presenta nella sua prima edizione, metterà a confronto film, documentari e film di animazione provenienti da molti Paesi diversi, tutti di recente produzione, allo scopo di aggiudicare il premio Cigno d’Oro alla migliore colonna sonora. Mentre il pubblico di appassionati cinefili avrà l’occasione di conoscere da vicino registi, produttori e compositori che parteciperanno agli incontri giornalieri, e di vedere oltre venti produzioni indipendenti non solo italiane, ma anche spagnole, francesi, americane, il Festival cercherà di puntare l’attenzione sulla musica e la colonna sonora come elemento fondamentale per la riuscita del film stesso. Alla musica saranno inoltre dedicate tre serate, il 15, il 16 e il 21 settembre.
Sabato 22, alle 21:00, nella Sala della Musica del Museo, si svolgerà la Cerimonia di Premiazione durante la quale verranno assegnati il primo premio Cigno d’Oro alla migliore Colonna sonora, il Cigno d’Argento al miglior Film, e le Menzioni d’Onore alla migliore Regia, alla migliore Fotografia, al migliore interprete e infine al miglior music and sound design. La giuria sarà composta da professionisti e artisti di indiscusse credenziali: Riccardo Joshua Moretti (film composer), Francesco Barilli (regista) e Michele Guerra (docente di Storia e critica del cinema, Università degli Studi di Parma).

Il pubblico che vorrà seguire la manifestazione ha l’opportunità di fare un abbonamento (euro 40,00) che darà diritto di seguire tutte le proiezioni giornaliere e gli incontri con i registi, attori e compositori. Il biglietto giornaliero costa invece euro 10,00 (entrambe le soluzioni includono la visita al museo).
Sconto del 20% su biglietto giornaliero per i soci Intercral, Ikea family e UISP.
Per tutte le informazioni e il programma dettagliato:
Parma OperArt: www.parmaoperart.com, info@parmaoperart.com, Tel. 0521 1641083, cell. 393 0935075.
Pagina facebook: Bmff – Busseto Music Film Festival
Museo Nazionale G. Verdi: www.museogiuseppeverdi.it, info@museogiuseppeverdi.it, Tel. 0524 931002.
La rassegna è ideata da Parma operArt, in collaborazione con il Museo Nazionale Giuseppe Verdi, e si realizza con il patrocinio della Provincia di Parma e del Comune di Busseto. Mediapartner dell’inizativa sono Dogitalia ’08 e Publitalia’80, Main sponsor Lampogas.

per saperne di più:
www.parmaoperart.com e a all pagina facebook http://www.facebook.com/bussetomusicfilmf

1274 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria