Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 19.36

A Cremona Battute finali per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Ultimo incontro di formazione con gli allievi dello “Stanga”

| Scritto da Redazione
A Cremona Battute finali per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Si avviano alla conclusione le iniziative promosse dal Comune, Assessorato all'Ambiente, nell'ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, quest'anno dedicata alla riduzione dell’impatto degli imballaggi. Grazie alla collaborazione con 'Assessorato alle Politiche Educative si sono tenuti incontri nelle scuole per sensibilizzare i giovani e le famiglie verso una corretta gestione dei rifiuti, affrontando il tema della loro riduzione alla fonte, in particolare per quanto riguarda gli imballaggi. Sono state inoltre fornite informazioni sulla raccolta differenziata, il riciclo e il riutilizzo dei materiali di scarto come beni preziosi, inserendo questi temi nei programmi educativi degli insegnanti con la distribuzione di un questionario denominato "Il Diario dei Rifiuti".

L'ultimo incontro di formazione, a cura degli esperti del Servizio Ecologia e Ambiente , si è svolto all'Istituto di Istruzione Superiore “Stanga”. Anche in questo caso è stato spiegato ai ragazzi come differenziare correttamente i diversi rifiuti anche non solo a casa ma anche a scuola. In mattinata, l'assessore all'Ambiente Alessia Manfredini e Mara Pesaro, dirigente del Settore Sviluppo e Ambiente, sono intervenute come relatrici al convegno di studio, promosso dall'Ordine dei Chimici di Cremona, sul tema “Rifiuti urbani e industriali: classificazione, smaltimento e recupero alla luce del vigente quadro normativo”. L'Assessore si è soffermata sugli obiettivi ed i risultati raggiunti a Cremona grazie all'estensione a tutta la città della raccolta differenziata porta a porta, mentre la dirigente Mara Pesaro ha trattato il ruolo professionale del chimico nella caratterizzazione e nella classificazione dei rifiuti per un loro corretto smaltimento e recupero.

Infine, in questi giorni, in collaborazione a Linea Gestioni, è avvenuta la distribuzione dei questionari per conoscere e consolidare le buone pratiche già avviate sull'utilizzo del compost. Lo scopo di questa iniziativa è di costruire un 'albo' dei compostatori. Sono infatti già ben 1529 i cittadini che fanno ricorso a questo sistema per smaltire i rifiuti organici domestici ed ottenere un ottimo compost da utilizzare nei giardini e negli orti.

832 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online