Giovedì, 16 maggio 2024 - ore 12.09

Cremona, le iniziative per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Stamattina, in anteprima, alcuni addetti del Servizio Ecologia e Ambiente hanno svolto un’ora di formazione alla scuola per l’infanzia Castello

| Scritto da Redazione
Cremona, le iniziative per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

La riduzione dell’impatto degli imballaggi è il tema a cui è dedicata la settima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che dal 19 al 27 novembre 2016 si svolgerà in tutta Europa. Anche il Comune di Cremona ha aderito programmando diverse iniziative. Dopo l’inaugurazione del Centro di riuso, in Via dell’Annona, gestito dall’Associazione Emmaus (aperto il mercoledì e sabato dalle 09:00 alle 12:00), che sta riscuotendo curiosità e interesse nei cittadini, sono iniziate già oggi alcune attività realizzate in collaborazione con Linea Gestioni.

Grazie alla collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Educative sono previsti una serie di incontri nelle scuole per sensibilizzare le giovani generazioni e le famiglie verso una corretta gestione dei rifiuti, affrontando il tema della loro riduzione alla fonte, in particolare per quanto riguarda gli imballaggi. Nel contempo viene affrontato il tema della raccolta differenziata, del riciclo e del riutilizzo dei materiali di scarto come beni preziosi, inserendo questi temi nei programmi educativi degli insegnanti con la distribuzione di un questionario denominato Il Diario dei Rifiuti.

Questa mattina, in anteprima, alcuni addetti del Servizio Ecologia e Ambiente hanno svolto un’ora di formazione alla scuola per l’infanzia Castello dove hanno incontrato i piccoli alunni e spiegato loro come differenziare correttamente i diversi rifiuti in modo che da materiali inutili possano diventare prodotti nuovi dopo un’appropriata attività di riciclo. I prossimi incontri si terranno martedì 22 novembre alla scuola per l’infanzia di Gerre de’ Caprioli, venerdì 25 novembre all’Istituto di Istruzione Superiore Stanga.

«Durante questo importante appuntamento - dichiara l’Assessore all’Ambiente Alessia Manfredini - sarà affrontato anche il tema dello spreco di cibo, avviato alla luce della nuova legge nazionale sul percorso conoscitivo della gestione delle eccedenze alimentari nei supermercati, oltre a consolidare e migliorare il servizio di raccolta differenziata porta a porta, proseguire le campagne di sensibilizzazione sul corretto smaltimento dei rifiuti, sull’utilizzo corretto dei cestini urbani, sui mozziconi di sigarette ed estendere la raccolta differenziata nei luoghi pubblici di maggior interesse. Proprio per conoscere e consolidare le buone pratiche già avviate, insieme a Linea Gestioni, costruiremo un albo dei compostatori consegnando loro un questionario dedicato. Sono infatti già ben 1529 i cittadini che fanno ricorso a questo sistema per smaltire i rifiuti organici domestici e ottenere un ottimo compost da utilizzare nei giardini e negli orti», conclude l’Assessore.

854 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria