Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 14.11

A Cremona si parla anche di pianoforte registrato con Wall Street Journal

Stati Generali della Musica 2.0 Cremona Mondomusica e Pianoforte

| Scritto da Redazione
A Cremona si parla anche di pianoforte registrato con Wall Street Journal

A Cremona si parla anche di pianoforte registrato con Wall Street Journal (Stuart Isacoff), International Piano (Eric Schoones), Hyperion (Mike Spring), Deutsche Grammopone - Decca (Mirko Gratton) e Arts (Olaf Pilz)

Cremona Mondomusica e Cremona Pianoforte - The Piano Experience, in programma dal 26 al 28 settembre 2014, non sono solo un’esposizione dei migliori strumenti musicali provenienti da tutto il mondo, ma anche uno dei più qualificati appuntamenti del settore a livello internazionale grazie ad un programma degli eventi culturali davvero eccezionale.

Infatti nel calendario degli eventi de Gli Stati Generali della Musica 2.0 - il programma delle iniziative organizzate direttamente da Cremonafiere - si alterneranno concerti, seminari di approfondimento, presentazioni, convegni internazionali sui temi più attuali della musica, una tre giorni di performance e confronti per un pubblico di professionisti e di appassionati.

Tra i numerosi appuntamenti , Vi segnaliamo:

Sabato 27 settembre 2014 • Ore 16,30

Sala Guarneri del Gesù

Simposio

IL PIANOFORTE REGISTRATO

Coordina: Roberto Prosseda, pianista

Organizzazione: Cremonafiere

Sin dalle prime incisioni su rulli, il pianoforte è protagonista della storia della discografia. Con l’avvento della musica liquida online, nuove prospettive si aprono per il mercato discografico e per le modalità di ascolto, nonché per la promozione degli artisti e dei cataloghi discografici. Cambiano i format, ma non la sostanza: l’incisione rimane ancora oggi uno strumento indispensabile per i pianisti che intraprendono una carriera.

I direttori artistici di alcune delle principali etichette discografiche internazionali parleranno del futuro della discografia in rapporto con le nuove tecnologie, delle loro scelte artistiche e del rapporto col pubblico. Un’occasione per conoscere i punti di vista di operatori leader del settore, che daranno anche indicazioni concrete per i giovani concertisti e per chi intenda avvicinarsi al mondo della discografia.

Partecipano:

- Mirko Gratton, direttore Deutsche Grammpohne e Decca, Sezione italiana

- Stuart Isacoff, critico del Wall Street Journal e saggista

- Olaf Pliz, Ceo e direttore artistico etichetta discografica Arts

- Eric Schoones, musicologo e critico musicale per De Pianist e International Piano

-Mike Spring, direttore artistico della collana “Romantic Piano Concertos” e del catalogo pianistico dell’etichetta Hyperion

Visitate il sito www.cremonamondomusica.it  e www.cremonapianoforte.it  

e scoprite il

 PROGRAMMA GENERALE

In occasione degli eventi di Cremona Mondomusica, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, riconosce l’esonero dal servizio per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado (MIUR prot. A00DGPER8049 del 22 maggio 2014)

MONDOMUSICA e CREMONA PIANOFORTE 2014

Musica, Cultura e Business

1121 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria