Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 02.52

A fianco dei figli dei genitori detenuti | Firma anche tu !

| Scritto da Redazione
A fianco dei figli dei genitori detenuti | Firma anche tu !

10.000 firme in meno di 48 ore al fianco dei figli dei genitori detenuti
Corre la mobilitaizone lanciata da Bambinisenzasbarre su Change.org
www.change.org/bambinisenzasbarre
Milano, 16 maggio 2013 - Nel giro di 48 ore, la campagna “Non un mio crimine ma una mia condanna” lanciata da Bambinisenzasbarre su Change.org ha raccolto oltre 10.000 adesioni.
Rivolta al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e al Ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri, la petizione intende richiamare l'attenzione delle massime Istituzioni e della società civile sul bisogno che il bambino nelle sue occasioni speciali – il primo giorno di scuola, la recita di fine d'anno, la Comunione e le diverse cerimonie religiose, ecc. -  possa condividerle, anche se per poche ore, con il proprio papà o la propria mamma nonostante la loro detenzione.
"Sulla scia della campagna di raccolta fondi “Non un mio crimine, ma una mia condanna” di queste ultime due settimane e del flusso delle emozioni suscitate da questa iniziativa è derivata la petizione lanciata in questi giorni con gli amici di Change.org - dichiara Lia Sacerdote, Presidente di Bambinisenzasbarre - Forse molto simbolica e un po' visionaria, ma che nasce dall'esigenza di far conoscere ad un numero maggiore di persone la questione dei bambini figli di genitori detenuti e le sue ripercussioni in termini psicologici e, più in generale, sociali. Una situazione spesso dimenticata, poco conosciuta o non compresa. Le oltre 10.000 firme, fin qui raggiunte, ci indicano però che il diritto del bambino, a qualunque situazione etnica, religiosa o di classe questo appartenga, è riconducibile ad un unico concetto universale ed è centrale nella coscienza sociale di molti.”
In Italia sono 100.000 i bambini figli di genitori detenuti che ogni giorno entrano nelle 213 carceri italiane per dare continuità al legame affettivo con il proprio papà o la propria mamma detenuti.
Per avere il dato aggiornato sul numero della adesioni alla petizione “Non un mio crimine ma una mia condanna”: www.change.org/bambinisenzasbarre

Per informazioni e contatti con “BambiniSenzaBarriere”: Giulia Pigliucci, Cell:3356157253, Email: comunicazione.add@libero.it

 

1117 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria