Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 15.33

A MILANO RITORNA LA SETTIMANA DELLA MUSICA: DAL 16 AL 22 NOVEMBRE

Sostegno al lavoro eventi in digitale e ovviamente la musica al centro di questa quarta edizione.

| Scritto da Redazione
A MILANO RITORNA LA SETTIMANA DELLA MUSICA: DAL 16 AL 22 NOVEMBRE A MILANO RITORNA LA SETTIMANA DELLA MUSICA: DAL 16 AL 22 NOVEMBRE

Giunta alla quarta edizione,e dopo il successo dell'edizione 2019, che ha ospitato oltre 300 eventi in più di 90 location coinvolgendo l’intera città,       Milano Music Week ritorna a novembre con una formula che si adatta alla difficile situazione imposta dalla pandemia da Coronavirus.

Nella massima considerazione delle disposizioni sanitarie e di contenimento che inevitabilmente
condizioneranno lo svolgimento degli eventi dal vivo, i partner organizzatori hanno già pianificato i primi
obiettivi della settimana, che si terrà come già annunciato dal 16 al 22 novembre.
Di fronte alla grave crisi del settore che coinvolge tutto il mondo, le attività di Milano Music Week saranno
orientate in gran parte agli incontri professionali, nella volontà di trasformare la fase di blocco forzato del
settore musicale in un momento di rilancio e approfondimento formativo.
Grazie alle tecnologie digitali sarà possibile mettere a confronto professionisti di tutto il mondo in sessioni
specializzate per contribuire alla costruzione dei futuri scenari della musica: live streaming, intelligenza
artificiale, gaming connesso alla musica, tecnologie dei diritti e tanti altri temi al centro della trasformazione
del settore.
Obiettivo dei promotori - Comune di Milano - Assessorato alla Cultura, SIAE (Società Italiana degli Autori ed
Editori), FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), ASSOMUSICA (Associazione di organizzatori e
produttori italiani di spettacoli musicali dal vivo) e NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti
Interpreti Esecutori) - e di tutti i partner coinvolti nella settimana della musica per eccellenza, è infatti quello
di offrire in primo luogo una piattaforma gratuita di workshop, webinar e masterclass con lo specifico
obiettivo di creare nuove opportunità formative per tutti i professionisti che stanno soffrendo del fermo delle
attività e che potranno avere, durante la Milano Music Week, occasioni per rafforzare le proprie competenze
grazie al confronto con esperti italiani ed internazionali nei vari segmenti della musica.
Se la terza edizione aveva come slogan “Music lives here”, quello della edizione post-COVID19 sarà
“Music works here”, per dimostrare ancora una volta la centralità di Milano come sede dell’industria musicale e
creativa.
Il calendario della Milano Music Week, che sta prendendo forma in questo periodo, offrirà per quanto sarà
possibile anche una serie di performance dal vivo, showcase e incontri con artisti con pubblico presente,
ancora in fase di pianificazione a causa della continua evoluzione della situazione sanitaria.
Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, afferma che:
"Milano Music Week vuole raccontare tutte le professioni connesse all'attività artistica: dai cantanti ai musicisti, dagli autori ai tecnici,
passando per i discografici, i promoter, gli addetti alla comunicazione e molti altri ancora. Tutte queste
attività legate alla produzione e allo spettacolo generano reddito e sviluppo economico, e sono fondamentali
per una città come Milano, da sempre votata alla creatività. Il loro lavoro è infatti essenziale non solo perché
produce una proposta culturale necessaria alla crescita della comunità, ma anche perché è funzionale al suo
equilibrio sociale ed economico.
L'edizione di quest'anno, quindi, che vede il mondo dei lavoratori del settore 2
affrontare una situazione molto difficile, sarà importante per gettare le basi per nuove idee e strategie, in
modo da riportare il lavoro al centro della musica".
 
Luca De Gennaro, curatore artistico della Milano Music Week e VP Talent & Music ViacomCBS Networks per
Sud Europa e Medio Oriente, ha dichiarato:
“Mai come quest’anno un evento come Milano Music Week è fondamentale per contribuire al necessario rilancio dell’intero settore musicale che sta vivendo una crisi
gravissima.
 
D’accordo con tutti i promotori, che rappresentano l’intera industria musicale, vogliamo fare
quadrato, aiutare per quanto possibile la ripartenza delle attività, facilitare i professionisti della musica e
dell’intrattenimento a ritrovare occasioni di lavoro e riportare la musica, in tutte le sue forme e nel migliore
dei modi, al pubblico, unico vero destinatario del nostro lavoro.
Sarà per forza di cose una edizione ibrida ma confido che la situazione che stiamo affrontando possa aprire nuove strade di produzione e fruizione della
musica, che proveremo ad esplorare per costruire insieme gli scenari futuri”. conclude.
Milano Music Week si terrà a Milano dal 16 al 22 novembre 2020: come ogni anno, da oggi e fino al 15 di
settembre, è possibile inviare la proposta di contenuto per l'edizione 2020 della Milano Music Week alla mail
proposte@milanomusicweek.it.
 
Gli eventi potrete seguirli -per coloro che non potranno parteciparvi personalmente od online - su Welfare Network con Zona Locale / Crema attraverso articoli con foto e video dedicati e dirette streming su Welfare Network CR con Zona Locale / Crema. 
 
PRIMO APPUNTAMENTO IN DIRETTA SU ZONA LOCALE 
MERCOLEDI' 4 NOVEMBRE ORE 11
CON LA CONFERENZA STAMPA 
OSPITI: BEPPE SALA SINDACO DI MILANO 
 
 
 
#ZONAcheck
 
 
871 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria