Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 12.19

A Parigi parte Autolib – il noleggio di Bluecar elettriche, ma tra gli ambientalisti è polemica.

| Scritto da Redazione
A Parigi parte Autolib – il noleggio di Bluecar elettriche, ma tra gli ambientalisti è polemica.

Autolib è il progetto che mira a rivoluzionare il traffico di Parigi, secondo il sindaco Bertrand Delanoe è “una nuova concezione dello spostamento in ambito urbano”

L’idea è quella del car sharing, simile al sistema di biciclette a noleggio, il noto Vélib’, che permette agli abbonati di trovare a ogni fermata della metropolitana una serie di biciclette utilizzabili liberamente. Ed è proprio dal successo di Vélib’, che è partita la sfida delle auto elettriche in centro città. L’intento? Cambiare la concezione dell’auto, da mezzo personale a mezzo utilizzato solo in certi momenti e in condivisione con altri. Gli abbonati riceveranno una carta magnetica, che fatta passare su un dispositivo presente sulla portiera permette di entrare nell’auto. A disposizione degli utenti una BlueCar, 4 posti e 250 kilometri di autonomia e la possibilità di arrivare fino a 130 km/h.

Ma secondo gli ecologisti questa operazione è troppo costosa e parte da un presupposto sbagliato perchè non incentiva l'uso dei mezzi pubblici.

 

2568 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria