Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 11.08

A proposito di Angelino Alfano| A.Spataro

| Scritto da Redazione
A proposito di Angelino Alfano| A.Spataro

Brani tratti dal libro, (in corso di stampa) dell’on. Agostino Spataro,
“SICILIA, IL DECENNIO BIANCO- Una magnifica desolazione”
(da “La frantumazione della politica”, 25 settembre 2010)
…Tranne- a quanto pare- il ministro Alfano che giura cieca ed eterna fedeltà al Cavaliere anche quando non ne condivide le opinioni. Anche se il personaggio ci sembra piuttosto sveglio e pertanto, credo, saprà sganciarsi un attimo prima del fatale impatto.
Comunque sia, la frantumazione del PdL incrementerà lo smarrimento nel centro-destra e forse potrà far ritrovare un po’ di buon senso al Pd e agli altri partiti d’opposizione i quali, invece di litigare sul nulla, dovrebbero accordarsi e cogliere l’occasione per mettere finalmente all’angolo il governo…

(Da “ La servitù volontaria”, 8 novembre 2010)
… Il servilismo, volontario o meno, doveva essere un fenomeno ben vasto e ra-dicato che per estirparlo- afferma l’autore- “non basta abbattere il tiranno senza liquidare la tirannia”.
A conferma, cita il caso della congiura ordita contro Nerone dai suoi fedelissimi, fra i quali il prefetto Tigellino che alcune fonti indicano come originario d'Agri-gento.
Che coincidenza! Un siciliano potente che aiutò il tiranno a “suicidarsi”, ma non riuscì ad ascendere al trono. Nerone fu abbattuto, ma il popolo romano “ne rimase talmente dispiaciuto che fu sul punto di portarne il lutto”…


Recapiti:
3381126723 -  mail: agspata@tin.it

1161 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria